Home / Nuova Fiat 500, quando 3+1 fa…10

Nuova Fiat 500, quando 3+1 fa…10

02 Novembre 2020

Voto massimo per la terza versione della incredibile gamma elettrificata del Cinquino. La piccola portiera in più sul lato passeggero garantisce praticità senza perdere la cifra di stile e design. E rappresenta un bel rimando alla tradizione riavvolgendo il nastro fino al 1957

Ora la gamma della Nuova Fiat 500 è completa. Dopo la modalità, prettamente estiva, cabrio presentata in marzo, la berlina di giugno, oggi arriva la versione del nuovo Cinquino più originale e, se vogliamo, meno attesa ma, scopriremo, assai utile e pratica per chi vuole utilizzare la 500 tutti i giorni sulle strade di città. Ed essere sempre alla moda. Si chiama Nuova 500 3+1 e non è una semplice operazione aritmetica…

Il mistero del secondo addendo

Il secondo addendo è la piccola porta del lato passeggero aggiunta per agevolare la salita o la discesa, il carico di oggetti ingombranti o il posizionamento del figlio sul seggiolino. Un surplus utile, prima di tutto, ma che non interferisce sulle misure della Nuova 500 (3 metri e 61) e ne aumenta il tonnellaggio di appena 30 Kg, un minimo di carico in più compensato da un incalcolabile livello di praticità. E c’è anche il rimando alla tradizione, immancabile quando si parla di modelli così iconici. La piccola porta aggiuntiva si apre “controvento” proprio come accadeva nel 1957 con le oramai “mitiche” portiere incernierate sul posteriore. Manca il montante centrale, particolare non da poco in ottica di risparmio di preziosi centimetri.

 

Nuova Fiat 500 3+1, non c’è solo la porta in più

Si chiama Nuova 500 3+1 “la Prima” Opening Edition, il nomignolo che salta all’occhio a quella speciale categoria di automobilisti (e non sono pochi…) che per primi vogliono mettersi alla guida di un nuovo modello. Se poi si parla di 500, la curiosità raddoppia. Tre i colori di lancio: Rose Gold, Glacier Blue e Onyx Black. Ha i fari full led e i cerchi da 17” bicolore diamantati, gli interni sono in eco-pelle e presenta una sostanziosa iniezione di tecnologia a partire dai sensori di parcheggio a 360° “drone view” fino ad arrivare all’ampia sequenza di ADAS. La Nuova 500 è dotata di guida autonoma di livello 2, per la prima volta su una city car.

Nuova Fiat 500, gamma completa

Il nuovo l’allestimento 3+1 sarà disponibile solamente sulle versioni Passion e Icon, due delle tre previste per la Nuova 500. La entry-level si fa chiamare Action ed è quella pensata per chi usa Nuova 500 esclusivamente in città e non va oltre i 50 Km al giorno. È la personalizzazione più giovane e dinamica, ha un e-motor da 70 kW che garantisce una accelerazione da 0-100 in 9”5 ed è dotata di batteria Lithium-Ion con capacità di 23,8 kWh per 240 Km di autonomia in città. Con la Passion si sale fino a 460 e con il fast charge da 85 kW in 35’ si carica la batteria all’80%. Ha il Cruise Controll e bastano pochi secondi dentro l’auto per connettere lo smartphone. La Icon è la personalizzazione top di gamma e nell’abitacolo spicca il display touch “cinerama” da 10,25” con schermo ad alta definizione. Ma le “chicche” non finiscono qui…