Home / Cinque giochi da tavolo sulle auto per la famiglia

Cinque giochi da tavolo sulle auto per la famiglia

04 Novembre 2020

Ecco qualche idea per gli appassionati di motori e automobili che vogliono provare a riscoprire la bellezza e il divertimento dei giochi da tavolo passando serate divertenti in compagnia della famiglia e degli amici.

A quanti è capitato di non saper cosa fare in quelle serata invernali in cui siamo costretti a casa con la famiglia e l’unica opzione diventa guardare la televisione o lo schermo del proprio smartphone? Ecco una valida alternativa per passare un po’ di tempo insieme divertendosi: abbiamo selezionato cinque giochi da tavolo sulle auto. Pronti? Partenza. Via!

giochi da tavolo sulle auto amiciFoto di Gorodenkoff

Automobile

Si tratta di un gioco da tavolo sulle auto ambientato nel periodo del primo boom dell’industria automotive. Lo scopo del gioco è quello di far avanzare la propria industria fra sviluppo tecnologico, costruzione di fabbriche, catene di venditori e creazione di nuovi modelli per arrivare a essere i più ricchi al tavolo. Per raggiungere il vostro scopo a ogni turno scegliere degli assistenti che di volta in volta potranno aiutarvi o danneggiarvi nella vostra scalata al mondo dell’automobile. Il gioco è uscito nel 2009, è stato creato da Martin Wallace – uno degli autori di giochi di carte più apprezzati – e ancora oggi riscuote fra gli appassionati del genere un certo successo.

Tokyo highway

La filosofia di questo gioco da tavola è quella di Jenga – dove si sfilano i tasselli che costituiscono una torre finché qualcuno non la fa cadere – che però si concretizza in un reticolo autostradale in cui ogni concorrente dovrà provare a far viaggiare le proprie auto evitando gli ostacoli. Più il raccordo sarà intricato e tortuoso più vi divertirete nel tentativo di mettere i bastoni fra le ruote ai vostri avversari. Unico accorgimento: tenete lontano il tavolo su cui giocherete da persone maldestre. Potrebbero farvi interrompere la partita prima del dovuto.

giochi da tavolo sulle auto divertimentoFoto di Leszek Glasner

Vektorace

Se da bambino hai passato ore a disegnare piste in cui far sfrecciare le tue auto di carta questo è sicuramente il gioco che fa per te. L’obiettivo del gioco è molto semplice ed è quello che caratterizza ogni gara: tagliare per primi il traguardo. Come ci riuscirai? Innanzitutto la prima cosa meravigliosa che dovrete fare è costruirvi da soli i vostri bolidi, basterà un po’ di colla vinilica, non vi preoccupate. Dopodiché non vi resterà che dividere fra boost, punti frenata, soste ai box e scie dei vostri bolidi di cartone.

 Formula D

Passiamo da una pista all’altra, per un gioco che vi terrà incollati al tavolo da gioco mentre proverai a primeggiare sui tuoi avversari. Due sono le modalità di gara – Gran Premio e Street Racing – in cui modellini dipinti delle automobili dovranno affrontare tutte le insidie di un duello in velocità. Ogni concorrente avrà a disposizione la plancia di gestione del proprio veicolo per provare a costruire la strategia vincente, anticipando i tempi, curando lo stato della vettura e contando su un aspetto che non guasta mai: un po’ di fortuna.

Monopoly Cars

Potevamo concludere questa incursione nei giochi da tavolo sulle auto senza citare il più famoso? Naturalmente no. Tutti almeno una volta nella vita devono provare a giocare a Monopoli. Vi proponiamo qui l’edizione speciale legata al film Cars. Dovrete aiutare Saetta McQueen e i suoi amici a gareggiare sui circuiti più famosi in Italia, Giappone e Londra provando ad acquistare via via auto sempre più belle e potenti e diventare il più ricco al tavolo. Sei pronto a provare a salire sul gradino più alto del podio?

giochi da tavolo sulle auto famigliaFoto di David Prado Perucha