Home / Fiat Nuova 500, stile tutto italiano

Fiat Nuova 500, stile tutto italiano

21 Ottobre 2020

La certificazione ufficiale di un prodotto ben riuscito non può che arrivare dai Red Dot Awards, i massimi riconoscimenti in tema di design nel mondo. E la 500 elettrica si è aggiudicato quello della categoria “Design Concept” dopo che nel 2019 lo vinse Centoventi

La patente di eccellenza per il design della Fiat Nuova 500 arriva dalla Germania. La terza generazione della city car più iconica dell’automobilismo italiano si aggiudica il Red Dot Award 2020, sicuramente uno dei più prestigiosi e ambiti riconoscimenti proprio nell’ambito del design. Non solo tecnologia e elettrificazione per il gioiellino di casa Fiat, pensato, disegnato e costruito in Italia e che anche questa volta rappresenta al meglio l’inconfondibile stile del nostro Paese nel mondo.

Fiat Nuova 500 è… “al passo con i tempi”

“Da sempre al passo con i tempi e cambia quando cambiano i bisogni sociali”. Secondo Olivier François, President Fiat Brand Global, sta tutto qui il senso della vittoria della Fiat Nuova 500 al “Red Dot Award 2020” nella categoria “Design Concept”. “Abbiamo voluto creare un prodotto unico, che è una dichiarazione dello spirito italiano, di quanto l’Italia come nazione e Fiat come brand siano capaci di creare oggi” gli fa eco Klaus Busse, Head of FCA Design EMEA.

Particolarmente gradita dalla giuria la rivisitazione stilistica delle linee della Nuova 500, più lunga e più larga di 6 cm rispetto all’ultima generazione. La carrozzeria è rivista in chiave moderna, il frontale verticale punta alla strada, la linea di taglio del cofano è reinterpretata in modo che divida l’ellisse del proiettore e i fari, appunto, in forma ellittica che ben si inseriscono nel contesto di un’auto moderna.

Nel 2019 fu la volta di Centoventi

Fiat non è nuova ai Red Dot Award 2020, specie in tempi recenti a testimonianza del salto di qualità a livello stilistico che permette alla casa italiana di competere alla pari dei maggiori produttori internazionali. Particolarmente significativa la vittoria ottenuta nel 2019 da Fiat Concept Centoventi, il prototipo che sintetizza la visione di Fiat di quelle che saranno le automobili elettriche del futuro. Concept Centoventi era stata premiata a Singapore nella categoria Design Concept. Poi bisogna fare un salto indietro nel 2016 quando ai Red Dot trionfò la Fiat Toro, il pick-up prodotto dalla filiale brasiliana della casa automobilistica italiana e destinato, inizialmente, solo al mercato sudamericano. A metà 2021 sarà pronto l’aggiornamento di metà carriera.

Un premio mondiale

Ma cos’è il Red Dot Award e perché ricopre un’importanza così cruciale nel mondo del design industriale? Semplicemente perché premia tutte le categorie di produzione dividendole in tre classifiche (Product Design, Communication Design e Concept Design) valutate da una giuria internazionale composta da designer indipendenti, docenti e giornalisti provenienti, nel 2020, da 55 Paesi. In lizza oltre 5.500 candidature. I prodotti premiati verranno esposti presso il Red Dot Design Museum presso il Design Zentrum Westfalen a Essen, in Germania.

Fiat Nuova 500, un concentrato di modernità

Design, bellezza, gusto tipicamente italiano ma anche tanta innovazione per la Fiat Nuova 500 completamente elettrica. Ha un’autonomia di 320 Km grazie alle batterie Lithium-Ion con capacità di 42 kWh che alimentano un motore da 87kW che spinge la 500e a una velocità massima di 150 Km all’ora (autolimitata) con uno sprint da 0 a 100 in 9”. Si ricarica velocemente? Possono bastare cinque minuti per introdurre energia sufficiente a percorrere una cinquantina di chilometri e arrivare a destinazione. È la prima city car con guida autonoma di Livello 2 e la prima della gamma FCA equipaggiata con Uconnect5 con schermo da 10,25”.