Home / Scadenze auto: tutti i rinvii causati dal Covid-19

Scadenze auto: tutti i rinvii causati dal Covid-19

22 Aprile 2020

Hai la patente scaduta e non sai se puoi circolare? Avevi in programma la revisione dell’auto e ti stai domandando cosa fare? Ecco tutto quello che c’è da sapere rispetto alle scadenze legate alla burocrazia per quel che riguarda la tua auto.

Il lockdown di queste settimane ha fatto catalizzare la nostra attenzione sugli aspetti sanitari e sull’adattamento alla quarantena. Negli ultimi giorni si comincia a parlare di ripartenza e allora è bene non farsi trovare impreparati all’appuntamento con quello che sarà – speriamo – un graduale e lento ritorno alla realtà. Abbiamo pensato di preparare una mini guida alle proroghe che sono state garantite da Stato, Regione Lombardia e Comune di Milano per quel che riguarda la burocrazia che gravita intorno a tutti gli automobilisti.

Scadenze auto CovidFoto di VILTVART

3 maggio: Area B, Area C

Il Comune di Milano ha sospeso fino al 3 maggio le due zone a traffico limitato. È in vigore fino alla stessa data la sospensione delle regole della sosta sulle strisce gialle e blu e i divieti di sosta per la pulizia delle strade e per lo svolgimento dei mercati comunali scoperti, attualmente bloccati.

31 maggio: sanzioni per violazioni al Codice della strada

Fino al 31 maggio 2020 il termine per usufruire della riduzione del 30% sulla somma da pagare in misura ridotta per le violazioni previste dal Cds è stato prolungato dagli attuali cinque giorni dalla notificazione o contestazione al termine di 30 giorni.

30 giugno: bollo auto

Anche Regione Lombardia ha optato per il rinvio delle scadenze. Le posizioni relative agli adempimenti tributari legati al bollo auto da saldare entro il 31 maggio potranno essere sanate fino al 30 giugno senza che vengano applicate sanzioni e interessi. La condizione è che si versi quanto dovuto in un’unica soluzione. Segnaliamo inoltre la possibilità di effettuare il pagamento tramite domiciliazione bancaria con una riduzione del 15% sull’importo totale.

Scadenze auto CovidFoto di Eugenio Marongiu

31 luglio: assicurazioni

Fino al 31 luglio la garanzia assicurativa per le Rca alla scadenza del contratto passa dagli attuali quindici giorni a trenta giorni.

31 agosto: documenti di riconoscimento

L’articolo 104 del Decreto Cura Italia prescrive la proroga della validità di tutti i documenti di riconoscimento e d’identità in scadenza alla data del 17 marzo fino al 31 agosto. Cosa significa questo? Che se sei fra coloro con la patente scaduta non ti devi preoccupare, visto che per evitare l’aggregazione di persone negli uffici aperti al pubblico e per tutelare i lavoratori delle pubbliche amministrazioni la validità del tuo documento è prorogata fino al 31 agosto.

31 ottobre: revisioni auto

L’articolo 92 dello stesso Decreto al comma 4 consente a tutti i veicoli che avrebbero dovuto affrontare la revisione entro il 31 luglio di circolare in questi mesi. Se la tua auto è fra queste, avrai tempo fino al 31 ottobre per sanare la posizione del tuo veicolo provvedendo a effettuare tutti i controlli previsti dalla legge in condizione di normalità.

Scadenze auto CovidFoto di Federico Fermeglia