Home / Che cosa fare se hai l’auto ferma da un mese

Che cosa fare se hai l’auto ferma da un mese

14 Aprile 2020

Hai l'auto ferma da settimane a causa del lockdown causato dell’emergenza Covid-19 e sei preoccupato? Segui i nostri consigli e potrai mettere da parte almeno questa preoccupazione

Se sei fra i tanti non abituati a tenere l’auto ferma per così tanto tempo, questo è l’articolo che fa per te. Ti spiegheremo passo dopo passo tutte le strategie da mettere in atto per evitare problemi nel momento in cui tornerai a utilizzare il tuo veicolo.

Il nostro servizio assistenza è a tua completa disposizione per darti informazioni e l’eventuale supporto in caso di necessità. Contattaci via mail a [email protected].

Pronto? Iniziamo.

auto ferma MilanoFoto di VILTVART

Auto ferma da un mese: cambio e freno a mano…

Se la tua auto è ferma da diversi giorni, la prima verifica da fare è non aver lasciato inserito il freno a mano. La ragione è semplice: evitare di far aderire cuscinetti dei freni e dischi. Se il cambio è manuale, è opportuno lasciarlo in folle – senza marcia innescata – andando successivamente a bloccare le ruote con dei blocchi.

… portiere, capotte, tergicristalli e finestrini

Per evitare l’usura della plastica e l’effetto “ventosa” al momento della riapertura della propria vettura si può utilizzare la paraffina liquida passandola sulle guarnizioni. Se possiedi un’auto decapottabile, è opportuno allentare il meccanismo di aggancio così da preservarlo. Se hai a disposizione un garage o uno spazio privato, è inoltre consigliabile lasciare i finestrini leggermente abbassati così da mantenere la circolazione dell’aria all’interno dell’abitacolo. Altro piccolo accorgimento da mettere in atto è sollevare i tergicristalli, soprattutto se avete appena sostituito le spazzole.

Auto ferma da un mese: il dilemma della batteria…

Quando sappiamo di dover tenere ferma a lungo l’auto il primo pensiero va indubbiamente alla batteria e alla sua capacità di “resistere”. Innanzitutto ricordati di staccare tutti quei dispositivi che potrebbero continuare a consumare elettricità. Le batterie delle auto nuove sono in grado di resistere ad alcune settimane di fermo forzato. È opportuno comunque avere sempre in casa dei cavi o meglio un avviatore. Si possono inoltre trovare facilmente – anche sul web – dispositivi capaci di evitare che la carica si abbassi sotto una certa soglia. Sconsigliamo invece – a meno che non si sia molto pratici – di scollegare i cavi, in particolare se si è in possesso di auto nuove che potrebbero avere problemi in seguito a questo tipo di approccio.

auto ferma da un meseFoto di Flying Camera

… e il problema della pressione

Risolta la questione batteria un altro importante problema da affrontare è quello relativo agli pneumatici. Niente paura, niente d’impossibile. Il consiglio che diamo è quello di spostare il punto di appoggio ogni settimana se si ha questa possibilità. É possibile inoltre aumentare leggermente la pressione delle gomme così da evitare che si sgonfino con troppa facilità e quindi si ovalizzino stando ferme a lungo, rovinandosi. Se non puoi fare niente di quanto descritto finora, la raccomandazione che facciamo è di andare a gonfiare le ruote della tua auto non appena ricomincerai a utilizzarla.

Auto ferma da un mese: i consigli per i perfezionisti

Se siete molto attenti alla cura della vostra vettura, vi diamo qualche ulteriore dritta. Se avete un telo copri auto da esterno, questo è il momento di utilizzarlo. Se invece non ne siete provvisti, fate attenzione a dove avete parcheggiato il vostro veicolo. Evitate zone in cui ci sono alberi – che soprattutto in questo periodo possono rilasciare resina che sporca e rovina la carrozzeria – e mantenete il serbatoio pieno per evitare che rilasci acqua. Ultimo consiglio: evitate di accendere il motore una tantum facendolo andare su di giri. Non fa bene né ai vecchi motori né a quelli più recenti.

auto ferma Covid19Foto di Eugenio Marongiu