Home / Sala VS Bernardo. I programmi a confronto per gli automobilisti

Sala VS Bernardo. I programmi a confronto per gli automobilisti

29 Settembre 2021

Il prossimo fine settimana si andrà a votare per eleggere il sindaco di Milano e rinnovare il Consiglio Comunale. Abbiamo dato uno sguardo ai programmi dei candidati sindaco per scoprire le loro proposte legate ai temi della mobilità

Cosa propongono Sala e Bernardo sui temi della mobilità per gli automobilisti milanesi? Una domanda che ci siamo posti e a cui abbiamo provato a dare una risposta leggendo i programmi dei due candidati che si contendono la carica di primo cittadino del capoluogo lombardo. Ecco cosa abbiamo scoperto.

Sala Bernardo automobilisti programmi

Area B

La congestion charge più grande d’Italia, che ha fatto il suo esordio in questo quinquennio, è naturalmente difesa dal sindaco uscente, il quale nel suo programma parla di “lavorare ancora sulla riduzione della congestione del traffico”, facendo intuire che si proseguirà sulla strada tracciata finora. Luca Bernardo, invece, punta esplicitamente sulla “abolizione di Area B e sul superamento di Area C attraverso il ritorno al concetto di ECOPASS con l’istituzione di tariffe diversificate a seconda della classe d’inquinamento del veicolo e la modifica degli orari d’accesso a pagamento ad Area C alla fascia 7:30-14:30 oltre alla gratuità del ticket per residenti nell’area dei bastioni, operatori della logistica e sanitari”. Questo è stato uno dei terreni di scontro nelle settimane di campagna elettorale.

Parcheggi

Anche su questo punto le strade dei due candidati alla carica di sindaco Sala e Bernardo non sembrano convergere, scopriamo quindi cosa prevedono i loro programmi per questo problema degli automobilisti milanesi. Luca Bernardo scrive nel suo programma che vuole avviare “un nuovo piano di parcheggi comunale, sia in sottosuolo che in soprasuolo, per dare una risposta alle esigenze della città e liberare le strade dal parcheggio selvaggio e disordinato” oltre a “ripristinare aree parcheggio con disco orario per la sosta breve”. Per Beppe Sala invece è necessario “affrontare la questione relativa al traffico in entrata in città in termini di parcheggi esterni e di potenziamento del trasporto pubblico”.

Sala Bernardo automobilisti MilanoFoto di AerialDronePics

Zone 30 e ZTL

Un’altra differenza marcata riguarda la mobilità interna dei quartieri. Sul programma dell’attuale primo cittadino che punta alla riconferma troviamo la volontà di “aumentare le strade con limitazione a 30 km/h installando rilevatori elettronici per controllare il rispetto delle limitazioni” con l’obiettivo di “realizzare zone a traffico limitato diffuse sul territorio, oasi urbane, con accesso consentito solo ai mezzi pubblici, mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine, taxi e mezzi per disabili”. Il principale oppositore invece propone “l’eliminazione della circolazione a spicchi nel centro città, il ripristino dell’attraversamento nelle vie del centro storico per fluidificare il traffico ed evitare inutili rallentamenti che aumentano le code con inevitabile aumento del PM10”.

Piste ciclabili

Lo scontro fra i programmi di Sala e Bernardo sulla mobilità prosegue sul tema delle piste ciclabili. Il candidato del centrodestra propone “l’eliminazione delle piste ciclabili insicure, tracciate senza separare la carreggiata dal tracciato, come quelle di viale Monza, via Saint Bon e corso Buenos Aires” oltre all’avvio di “un piano per la mobilità dolce partendo dai singoli quartieri e dal ridurre il conflitto con la mobilità ordinaria”. Il candidato della coalizione di centrosinistra risponde con la volontà di “raggiungere i 100 km di nuove piste ciclabili entro il 2022, portando il totale a 300 km. I numeri registrano un aumento degli utilizzatori della bicicletta su assi dove, in passato, sembrava impossibile anche solo ipotizzarne il transito. L’obiettivo è di ampliare sempre di più questa rete, garantendo sicurezza ai ciclisti, alternando le diverse modalità di piste e corsie ciclabili previste dal codice della strada”.

Sala Bernardo automobilisti elezioni 2021Foto di Massimo Todaro

Ricordiamo che oltre alla elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale (scheda azzurra) si voterà anche per l’elezione dei presidenti dei nove Municipi e il rinnovo dei Consigli di Municipio (scheda verde). I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23 di domenica 3 ottobre e dalle 7 alle 15 di lunedì 4 ottobre.

Per visionare i programmi per intero rimandiamo ai due siti dei candidati: Luca Bernardo, Beppe Sala. Qui invece tutte le informazioni logistiche sul sito del Comune di Milano