Home / Milano riattiva area B, area C e la sosta regolamentata

Milano riattiva area B, area C e la sosta regolamentata

08 Giugno 2021

Il Comune ha comunicato ufficialmente la data in cui si riaccenderanno le telecamere di Area B e torneranno in vigore i consueti orari di Area C. E a Milano si riattiva anche la sosta regolamentata

Ci eravamo quasi abituati a girare per le strade della città senza la preoccupazione d’incappare in sanzioni per esserci dimenticati di pagare il parcheggio. Ora però è arrivata la notizia: il Comune di Milano riattiva la sosta. Non solo. Riprenderà servizio la tanto discussa Area B e torneranno gli orari estesi di Area C. Da quando? Scopriamolo insieme.

Milano riattiva sosta vigili polizia Locale Foto di DELBO ANDREA

Il giorno da segnare sul calendario

La nota che in tanti speravano fosse ritardata dopo l’estate è arrivata. A partire da mercoledì 9 giugno il Comune di Milano d’intesa con la Prefettura ha deciso di tornare alle limitazioni alla mobilità in vigore prima dello scoppio della pandemia. Ecco la giornata da segnare con il cerchio rosso per evitare di ricevere sanzioni. Se da una parte quindi lentamente si sta tornando alla normalità per quel che riguarda la ripresa della vita sociale e delle attività commerciali, dall’altro anche le istituzioni stanno via via superando le misure attivate a causa del Covid19.

Perché proprio il 9 giugno?

La scelta della data non è casuale. Si tratta del giorno successivo al termine dell’anno scolastico, quello in cui si presume cali la densità del traffico, in particolare nelle ore di punta. Stando ai dati diramati dal Comune l’indice di congestione è aumentato del 47%, così come l’accesso di veicoli soggetti al pagamento di Area C è cresciuto del 37%. Nelle aspettative di chi amministra Milano, che riattiva la sosta, Area B ed estende gli orari di Area C, c’è quindi la volontà di ritornare ai numeri pre pandemia per quel che riguarda il traffico privato senza causare ricadute dannose al trasporto pubblico, sgravato dal carico dei passeggeri più giovani.

Milano riattiva la sosta regolamentata

A partire da mercoledì 9 giugno quindi gli stalli gialli riservati ai residenti torneranno a essere nella loro disponibilità esclusiva. Per quel che riguarda la sosta a pagamento, le odiate strisce blu, tornerà a dover essere saldata attraverso tutti gli strumenti con cui è possibile farlo, dalle colonnine alla App Telepass Pay. Il discorso naturalmente non vale per chi è in possesso del pass per lo specifico ambito legato al proprio indirizzo di residenza. Attenzione: torna anche il controllo del divieto di sosta collegato alla pulizia delle strade. Non farti trovare impreparato.

Ti stai chiedendo se ci sono deroghe previste? Solo per quel che riguarda le persone che operano nel settore sanitario e sociosanitario dell’emergenza.

Milano riattiva sosta telecamereFoto di simona flamigni

Area B e Area C

Dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30. Sono gli orari in cui le 145 telecamere di Area B sono al lavoro per individuare i veicoli che non possono accedere in città in virtù del fatto che sono considerati troppo inquinanti. Ricordiamo che si tratta dei veicoli diesel euro 0, 1, 2, 3 e benzina euro 0 e 1, oltre ai mezzi che superano i 12 metri di lunghezza, esclusi quelli diretti alla propria sede. Resta la sospensione del divieto per i diesel euro 4 in accordo con la decisione assunta dalle Regioni che gravitano sul bacino padano. Anche Area C, che aveva ripreso a funzionare già qualche settimana fa con orario ridotto, torna agli orari canonici: dalle 7.30 alle 19.30.

Milano riattiva la sosta. Le parole dell’Assessore alla Mobilità

È Marco Granelli. Assessore alla Mobilità, a commentare la decisione: “Con la ripresa di molte attività la città ha bisogno di muoversi in sicurezza e funzionalità: ora che si conclude l’anno scolastico possiamo reintegrare le misure di governo del traffico, della tutela dei quartieri dalla sosta e dal traffico di attraversamento, mantenendo e rinforzando l’impegno a un trasporto pubblico sicuro ed efficace, e a un uso sempre maggiore della mobilità sostenibile”. L’auto, in ogni caso, resta il mezzo di trasporto più sicuro per muoversi anche in questa fase, senza dimenticare tutte le agevolazioni destinate a chi sceglie veicoli non inquinanti.

Milano riattiva sosta strisce bluFoto di Eyesonmilan