Home / Nuova Fiat 500, la più amata dai…giornalisti

Nuova Fiat 500, la più amata dai…giornalisti

05 Novembre 2021

In Italia i soci dell’Uiga, l’Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive, premiano la city car di Torino con AUTO EUROPA 2022, la terza volta del cinquino dal 1987 a oggi. E il bis arriva dall’Inghilterra sempre dalla stampa di settore

Nuova Fiat 500 ancora premiata. Nuovo prestigioso riconoscimento per la prima auto elettrica della storia di Fiat che si è aggiudicata il titolo di AUTO EUROPA 2022 assegnato ogni anno dall’Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive. Un successo che arriva pochi giorni dopo il trionfo, questa volta Oltremanica, ai News UK Motor Awards. La 500 elettrica piace non solo agli automobilisti ma anche ai giornalisti di settore di tutta Europa…

Nuova Fiat 500 fa tris

Per l’ottava volta un’auto Fiat si aggiudica il premio AUTO EUROPA 2022. La prima fu nel 1989 grazie alla Tipo, nel 1993 arrivò il primo sigillo della Cinquecento, due anni dopo fu il turno della Fiat Punto, nel 1996 toccò alla Brava/o. Nel 2004 si unì al gruppo dei modelli premiati anche la Fiat Panda, “la più amata dagli italiani” e nel 2006 la Grande Punto, mentre nel 2008 fu l’anno della seconda vittoria della Fiat 500. Poi una lunga astinenza interrotta nei giorni scorsi dal successo della Nuova Fiat 500 elettrica. Anche Alfa Romeo ha lasciato il segno con i trionfi nel 1988 di Alfa Romeo 164, la doppietta 156 e 166 nel 1998 e 1999. Vinsero anche la MiTo, la Giulietta e più recentemente, nel 2017, la Giulia. La primissima a inaugurare l’albo d’oro fu nel 1987, anno in cui nacque il premio, l’Audi 80.

Nuova Fiat 500 mette d’accordo tutti

Il premio AUTO EUROPA 2022 è assegnato dai soci dell’Uiga, l’Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive, coadiuvati da una giuria formata da un centinaio di opinion leader e da un’altra giuria popolare di appassionati. La Nuova Fiat 500 era in finale assieme ad altri sei modelli: Audi Q4 Sportback e-tron, Bmw Serie 4 Spider, Cupra Formentor, Dacia Sandero, Hyundai Tucson e Nissan Qashqai. Quest’ultima è stata la più votata dalla giuria popolare, mentre l’Audi full-electric ha riscosso il successo dagli opinion leader. La 500 elettrica ha messo d’accordo tutti. Erano 30 le partecipanti al concorso, tutti modelli lanciati o entrati in produzione fra il 1 settembre 2020 ed il 31 agosto 2021.

Innovazione e design premiano la Nuova Fiat 500

Innovazione, design, qualità ed economia di esercizio, questi i parametri di giudizio che hanno guidata l’ampia giuria nell’elezione della Nuova Fiat 500 al primo posto del premio. “Il successo della Fiat Nuova 500 elettrica attesta la grande capacità innovativa del Gruppo Stellantis attraverso un’icona del design italiano che nel solco della tradizione esprime uno sguardo al futuro. Si tratta di indicatori strategici di come si possa vincere la sfida della e-mobility facendo leva sullo stile e sulla capacità di muovere le emozioni ancora prima delle persone” ha detto Gaetano Cesarano, presidente di UIGA. Presso la Nuvola Lavazza di Torino, sede quest’anno di AUTO EUROPA 2022, sono stati consegnati premi speciali anche ad alcune auto vincitrici del passato tra cui Alfa Romeo 156 per le prestazioni.

Un premio simile anche dal Regno Unito

Nuova Fiat 500 riscuote consensi anche all’estero. La city car italiana si è aggiudicata il titolo di “Small Car of the Year” alla quarta edizione dei News UK Motor Awards 2021, in pratica il “cugino inglese” di AUTO EUROPA 2022 visto che i veicoli in lizza sono stati selezionati e votati dai giornalisti di settore e dai lettori delle maggiori testate britanniche The Times, The Sunday Times, Driving. co.uk, The Sun e talkSport. Con questi due premi arrivati nel giro di pochi giorni, si arricchisce il bottino della Nuova 500 che comprendeva già “Green Car” degli Automobile Awards 2020, vinto in Francia, il trofeo “Car of the Year and Best Small Electric Car” assegnato da DrivingElectric, il premio “Miglior Design 2020” della rivista tedesca Auto Motor und Sport e quello di “Miglior Design Concept” del concorso internazionale “Red Dot Design Award”.