Home / Fiat Nuova 500 rompe gli argini

Fiat Nuova 500 rompe gli argini

30 Luglio 2021

Dopo aver incantato l’Italia e l’Europa, la city car elettrica più fashion in circolazione solca i mari verso Israele e, a breve, Brasile. Intanto raccoglie premi e consensi come auto simbolo della strategia elettrica del gruppo

Pulita e internazionale. La Nuova 500 è sempre di più l’auto simbolo della strategia elettrica di Fiat (e Stellantis). Molte altre seguiranno l’esempio del “cinquino” che si conferma un modello efficiente e all’avanguardia. La prova? Sta scalando classifiche e si sta allargando al mondo. L’Europa è ai suoi piedi, ora gli orizzonti si ampliano…

Fiat Nuova 500 si apre al mondo

Dopo aver conquistato l’Europa (è la city car elettrica più venduta in 10 nazioni ed è sul podio in altre sette) dallo scorso 4 luglio, la data del suo 64esimo compleanno, la Nuova Fiat 500 ha superato i confini del vecchio continente ed è stata lanciata in Israele. A Tel Aviv per la presentazione ufficiale è intervenuto anche Olivier Francois, Fiat CEO e Stellantis CMO, raccontando questo momento storico con un suggestivo video messaggio dal tetto del Lingotto. E dopo Israele toccherà con ogni probabilità al Brasile accogliere la Nuova 500 pronta quindi ad attraversare non solo il Mediterraneo ma anche l’oceano Atlantico per sbarcare in un Paese in cui Fiat (e Jeep) è molto presente ma dove le auto elettriche non sono ancora molto diffuse. Compito della 500e fare da apripista…

Fiat Nuova 500, cinque stelle ecologiche

Nuova 500 ottiene 5 stelle al Green NCAP, il programma di valutazione di nuovi veicoli elettrificati basato su di una serie di protocolli certificati. Un po’ come fa Euro NCAP per la sicurezza in caso d’incidente. Per stabilire quali sono le auto più ecologiche nei test vengono misurati tre parametri:

  • Emissioni nocive (Clean Air Index – CA nella tabella);
  • Efficienza energetica (Energy Efficency Index – EE nella tabella);
  • Emissioni dei gas serra climalteranti (Greenhouse Gas Index – GHG nella tabella).

La Nuova 500 ha ottenuto il massimo punteggio (10/10) nell’ “Energy Efficiency Index”.

Fiat Nuova 500 sfonda in UK

Non ha lo stesso valore del Green NCAP, ma anche il premio vinto nel Regno Unito in occasione dei Marie Claire UK Sustainability Awards certifica come la Nuova 500 elettrica abbia fatto centro nei gusti di quelle persone particolarmente sensibili ai temi green. La giuria raggruppata dal celebre magazine di moda, salute e bellezza Mary Claire UK comprendeva una serie di personalità da tutto il mondo interessate a capire e valutare gli sforzi e i progressi delle case automobilistiche nel campo dell’elettrico. Tutti colpiti, ovviamente, dal design inedito, dall’autonomia di 320 Km con una singola ricarica, dall’uso di materiali riciclati per l’abitacolo e dalle caratteristiche di guida autonoma.

Premi per i piloti di 500 più virtuosi

Sempre in tema di ecologia e rispetto per l’ambiente Fiat premia i più virtuosi guidatori europei di Nuova Fiat 500. Si è infatti concluso l’eco-contest KIRI “I migliori guidatori di Nuova 500”. Ma migliori in che senso? Non perché sono i più veloci o i più abili a destreggiarsi tra gli ostacoli, ma per il loro stile di guida più eco-virtuoso misurato tramite l’indice eco:Score. Cento in tutto, provenienti da Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna e Olanda, quelli premiati con buoni da 100 euro spendibili sulle piattaforme di Amazon, Zalando ed Apple Music. Il contest fa parte del progetto “KIRI”, lanciato da FIAT insieme alla start-up KIRI Technologies e sviluppato insieme all’ente e-Mobility di Stellantis che incentiva uno stile di guida lineare ed efficiente ricompensato con i KIRI coin, moneta virtuale spendibile in un marketplace dedicato. Posso aderire tutti coloro sono in possesso di una 500e, basta scaricare l’app Fiat e iscriversi alla piattaforma KIRI.