Home / FCA vuole diventare leader nel settore e-Mobility in Europa

FCA vuole diventare leader nel settore e-Mobility in Europa

25 Novembre 2020

Come? Dopo tre anni di collaborazione è stata siglata una joint venture con Engie che darà vita a una nuova società pronta a fornire prodotti e soluzioni per i clienti di veicoli elettrici

L’aumento delle vendite di veicoli elettrici impone un ripensamento dei servizi correlati al mondo automotive. Servono nuovi prodotti, nuove modalità di assistenza, nuove soluzioni dedicate. È un tema centrale per far sì che tutti possano accedere al mercato della mobilità elettrica in maniera semplice e conveniente. Una sfida che FCA ha deciso di affrontare con un partner d’eccezione: Engie.

fca e-mobility engie

Un nuovo player italiano dell’e-Mobility

Fca ha siglato pochi giorni fa un Memorandum d’intesa con Engie con l’obiettivo di costituire una nuova società che potrà avvalersi delle risorse finanziarie e dell’esperienza industriale della casa automobilistica e del know-how tecnologico dell’azienda che lavora nel campo dell’energy storage e dell’e-Mobility. L’unione di queste due forze creerà un player capace di offrire ai clienti in tutta Europa una gamma completa di prodotti. Basti pensare alle infrastrutture per la ricarica dei veicoli, siano esse residenziali, commerciali o pubbliche. O a pacchetti di energia in abbonamento per accedere a qualsiasi punto di ricarica pubblico nel vecchio continente.

L’unione fa la forza

Per garantire maggior celerità e qualità dell’offerta le due società hanno deciso di condividere il proprio portafoglio di centinaia di brevetti e segreti industriali. Si andrà costituendo inoltre un team di progettisti elettrici e sistemi che s’interfaccerà con le alte professionalità in ambito automobilistico. Un connubio di risorse umane, finanziarie e proprietà intellettuali pronto a scalare il mercato europeo e a rimuovere le barriere che ancora oggi ostacolano la transizione all’e-Mobility nella UE. Le società hanno anche individuato la road map: saranno firmati tutti gli accordi necessari entro la fine dell’anno per poi andare a costituire la nuova realtà nel primo trimestre del 2021.

fca e-mobility fiat 500

Tre anni di collaborazione per progetti rivoluzionari

Per sottolineare l’importanza strategica di questo accordo è sceso in campo Mike Manley, Amministratore Delegato di Fiat Chrysler Automobiles: “La firma di questo Memorandum d’intesa è il frutto di tre anni di proficua collaborazione tra le due aziende che ha consentito di costruire progetti rivoluzionari, come la easyWallbox realizzata in esclusiva per FCA – un’unità di ricarica plug-and-play estremamente intuitiva – il progetto pilota V2G lanciato di recente e gli innovativi pacchetti energetici dedicati ai clienti”.

L’elettrificazione rivoluzionerà la mobilità urbana

Carlarberto Guglielminotti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Engie Eps, delinea la strada da percorrere: “’L’elettrificazione rappresenta un trend inevitabile destinato a rivoluzionare la mobilità urbana e, soprattutto, un cambiamento di paradigma inarrestabile del sistema energetico globale. L’Italia ha lasciato un segno profondo nella storia con le sue eccellenze nel settore automotive e nello sviluppo di tecnologie innovative per il settore energetico. La joint venture è l’occasione per consolidare questo patrimonio e allo stesso tempo delineare la strada da percorrere verso una mobilità a zero emissioni”.

fca e-mobility Jeep