Home / FCA per la mobilità elettrica: accordi con Enel X ed Engie

FCA per la mobilità elettrica: accordi con Enel X ed Engie

27 Giugno 2019

Il futuro sarà elettrico. FCA l’ha capito e prosegue rapidamente nel suo percorso di trasformazione. Ecco allora che arrivano due firme importanti con altrettante società leader del settore energetico: Enel ed Engie

Fiat Chrysler Automobiles ha concluso due importanti accordi per lo sviluppo di nuove soluzioni dedicate alla mobilità elettrica. L’obiettivo è sostenere la produzione e la commercializzazione dei nuovi modelli ibridi plug-in e a batteria che l’azienda ha previsto nel piano industriale 2018-2020, l’ultimo firmato da Sergio Marchionne. Secondo l’attuale amministratore delegato Mike Manley le partnership con Enel X ed Engie consentiranno d’integrare la strategia di e-mobility a 360 gradi. In che modo? Scopriamolo insieme.

FCA per la mobilità elettrica enel xFoto di Cineberg

E-mobility, concessionari al centro

Saranno i concessionari FCA il centro di una nuova filosofia che garantirà una nuova gamma di servizi innovativi dedicati ai clienti privati e business. L’azienda ha come obiettivo la costruzione di un ecosistema composto da partner, prodotti e servizi che sia in grado di soddisfare le esigenze di chi guida veicoli elettrificati. Inoltre l’implementazione di nuove tecnologie consentirà una complessiva riduzione del costo totale a carico del cliente proprietario di un veicolo elettrico.

FCA per la mobilità elettrica, una piccola rivoluzione

Enel X ed ENGIE – con le sue controllate ENGIE Eps ed EVBox – lavoreranno insieme a FCA in tutti i principali mercati europei per fornire nuove soluzioni di ricarica in ambito privato e pubblico così da impattare positivamente sulla vendita della futura gamma di veicoli elettrici FCA. Parliamo in particolare di due modelli che in questi anni hanno raggiunto numeri importanti e che a breve faranno il loro esordio anche in versione elettrica: Fiat 500 BEV e la Jeep Renegade PHEV. Le novità più grandi però arriveranno sul fronte della ricarica domestica.

FCA per la mobilità elettrica servizi conessionarieFoto di Zapp2Photo

FCA per la mobilità elettrica: la wallbox

Oltre alle polemiche sul tema dello smaltimento delle batterie, oggi in molti s’interrogano su quali possano essere le potenzialità del mercato delle auto elettriche senza le adeguate infrastrutture. Le partnership attivate in queste settimane consentiranno di sviluppare un sistema di ricarica personalizzato da installare presso la propria abitazione: la wallbox. I clienti saranno quindi assistiti e accompagnati durante l’intero ciclo di vita del veicolo. Se i sistemi di ricarica domestici sono importanti, lo sono però altrettanto quelli pubblici.

Nuovi sistemi di ricarica: lo sviluppo della rete

L’obiettivo dei prossimi due anni è l’installazione di settecento punti di ricarica Enel X presso tutti gli stabilimenti, centri di ricerca e parcheggi destinati ai dipendenti in Italia, che potranno sfruttare queste postazioni di ricarica e testare i programmi sperimentali che serviranno all’implementazione di nuovi servizi. Di nuovo tornano al centro della strategia i concessionari, che saranno dotati di postazioni per la ricarica dei veicoli e seguiranno specifici programmi di formazione dedicati a questo tema. Saranno inoltre sviluppate applicazioni integrate che consentiranno la localizzazione dei punti di ricarica, la loro prenotazione e il pagamento finale grazie alle connettività dei veicoli. FCA continua quindi la sua marcia di avvicinamento al debutto dei suoi modelli elettrici. E anche noi ci faremo trovare pronti!

FCA per la mobilità elettrica wallboxFoto di VGstockstudio