Home / Alfa Romeo Giulia cala il poker

Alfa Romeo Giulia cala il poker

27 Novembre 2020

Gli amanti delle auto sportive riconoscono nelle versioni top di gamma di Alfa Romeo Giulia il meglio di quanto possa offrire il mercato. Anche in Germania lo sanno e per la berlina del Biscione arrivano ben quattro premi

Alfa Romeo Giulia c’è e raccoglie ancora consensi. Oltre confine e, questa volta, dagli appassionati di auto sportive che vedono il Biscione come una delle eccellenze assolute dell’automobilismo mondiale. Agli SPORT AUTO AWARD 2020, indetti come ogni anno dalla rivista tedesca Auto Sport, hanno partecipato, votando, 13mila lettori che hanno scelto le loro auto preferite partendo da una gamma di 230 modelli in 18 categorie di veicoli di serie. E Giulia, per la prima volta (siamo alla 28esima edizione) ha vinto quattro volte

Alfa Romeo Giulia premio

Alfa Romeo Giulia GTAm, il top

Alfa Romeo Giulia GTAm ha trionfato tra le auto d’importazione nella categoria riservata alle prestigiose “Berline/Station Wagon di serie oltre i 100.000 euro” con il 44,7% dei voti. In pratica un lettore su due ha scelto la Giulia. Cos’ha di tanto speciale la versione GTA? Innanzitutto, con i suoi 540 CV, è la vettura stradale più potente realizzata dal marchio nei suoi 110 anni di storia. E questo particolare non da poco è sufficiente per “ingolosire” tutti gli appassionati di auto ad alte prestazioni. La GTAm è la cosiddetta versione estrema, pesa 100Kg in meno e ha un rapporto peso/potenza unico nel suo genere di 2,82 kg/CV. La nuova Giulia GTA si ispira alla Giulia GTA del 1965, la “Gran Turismo Alleggerita” sviluppata da Autodelta – lo storico reparto corse di Alfa – a partire dalla Sprint GT che vinse sulle piste di tutto il mondo.

Alfa Romeo Giulia

Dalla Formula 1 alla Giulia GTA

Avere a disposizione una scuderia di Formula 1 e due piloti d’esperienza come Kimi Räikkönen e Antonio Giovinazzi può fare la differenza. Specie se si parla di automobili prettamente sportive come Giulia GTA e GTAm migliorabili solo da chi ha una certa confidenza con l’alta velocità. Nel mese di ottobre i due driver del team Alfa Romeo Racing – ORLEN, hanno partecipato a una vera e propria giornata di test su Giulia GTA e GTAm confrontandosi con gli ingegneri soprattutto sulle migliorie introdotte in tema di aerodinamica e handling. Hanno girato sulla pista Alfa Romeo presso il Balocco Proving Ground. Räikkönen ha sperimentato le nuove appendici anteriori e posteriori, Giovinazzi ha fornito indicazioni sull’assetto della vettura con particolare attenzione alla nuova componentistica in fibra di carbonio. Insomma, per migliorare auto già perfette serve il meglio…

Alfa Romeo Giulia

Anche la Quadrifoglio raccoglie proseliti

Anche per Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio è stato un plebiscito. I numeri sono ancora superiori rispetto alla “sorella maggiore” GTAm. Nella categoria auto d’importazione tra le “Berline/Station Wagon di serie fino a 100.000 euro” è stata votata dal 47,5% degli aventi diritto. Tra le “Berline/Station Wagon di serie fino a 75.000 euro”, Giulia Veloce con il 39,4% di preferenze è stata eletta miglior vettura d’importazione. Il poker però lo ha calato Giulia conquistando il primo posto anche nella categoria “Berline/Station Wagon di serie fino a 50.000 euro” tra le auto d’importazione con il 45% dei voti espressi dai lettori tedeschi.

Alfa Romeo Giulia

Alfa Romeo Giulia, la versione 2020

Attualmente Alfa Romeo Giulia è in concessionaria Mocauto con la rinnovata versione MY 2020 versione Quadrifoglio e i suoi 510 cavalli del 2.9 V6 Bi-Turbo. La trazione è integrale grazie al sistema Q4 e il brillante cambio automatico a otto rapporti che in modalità Race permette cambiate fulminee in 150 millisecondi. Con il MY2020, su Giulia (ma anche sulla Stelvio Quadrifoglio) sono stati introdotti i nuovi sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) per la guida autonoma di livello 2, il più elevato in questo momento.

Alfa Romeo Giulia