Home / Le dieci strade più belle d’Italia

Le dieci strade più belle d’Italia

07 Luglio 2020

Abbiamo selezionato quelle che per noi sono le dieci strade panoramiche più suggestive del nostro Paese, perfette da percorrere in automobile. Pronto per viaggiare con noi fra le meraviglie della penisola?

Ce l’ho. Mi manca. Mi manca. Ce l’ho. Quali di queste dieci magnifiche strade panoramiche italiane hai già percorso, e in quale vorresti andare da tempo? E soprattutto, qual è per te la più bella in assoluto, magari pescando anche fra quelle che, per motivi di spazio, abbiamo dovuto tenere fuori dalla top ten?

Strada della Forra

strade più belle d’Italia ForraFoto di Manenok Svetlana

Si dice sia fra le strade più belle del mondo, incastrata fra le gole che portano dal lago di Garda al borgo di Tremosine. Quasi 6 chilometri fra gallerie scavate nella roccia con il torrente Brasa a fare compagnia. Un secolo di storia portata benissimo. Una delle tantissime sorprese che la nostra regione ci riserva.

Costiera Amalfitana

Costiera Amalfitana Foto di Neirfy

Non potevamo non inserire fra le strade più belle d’Italia quella che si affaccia sullo straordinario golfo di Salerno, collegando Positano a Vietri sul Mare. Uno dei tantissimi siti in Italia individuati come Patrimonio Mondiale dell’UNESCO (ce ne sono molti anche in Lombardia (link mocauto)). Quasi impossibile raccontarla a parole, sicuramente bisogna percorrerla almeno una volta nella vita.

La Valnerina

strade più belle d’Italia ValnerinaFoto di Detyukov Sergey

 

Da Terni a Muccia, 89 chilometri di straordinaria bellezza passando per la cascata delle Marmore e la provincia di Perugia fino ad arrivare nelle Marche. Capitandoci nel periodo della fioritura in primavera potrete vedere una distesa di colori che, ve lo assicuriamo, difficilmente potrete aver già visto in altri luoghi. Unica nel suo genere.

Grande Strada delle Dolomiti

Grande strada delle DolomitiFoto di 4H4 Photography

Parliamo della Statale 48 che vi porterà da Bolzano a Cortina, dal Trentino-Alto Adige al Veneto. Questa strada che s’insinua fra le valli è stata inaugurata nel 1909 per scopi bellici, diventando negli anni successivi una delle più belle della penisola.

Percorso del Romanico

strade più belle d’Italia percorso del romanicoFoto di Claudio Giovanni Colombo

È il tratto centrale della Strada del vino Monferrato Astigiano in Piemonte, il santo Graal degli amanti dell’enologia. Collega Asti a Tonengo, sulla piana del Po. Nel percorso collinare sarete circondati da vitigni che rappresentano la ricchezza di questo territorio.

Viale dei Cipressi

Viale dei CipressiFoto di Manunikon

 Maremma livornese. Comune di Castagneto Carducci, dove il poeta premio Nobel visse per molti anni. La strada che collega l’oratorio al borgo storico è un viale lungo cinque chilometri costeggiato da cipressi secolari capaci di creare un’atmosfera quasi fiabesca. Se siete da quelle parti, merita una deviazione dal vostro percorso.

Litoranea Otranto

strade più belle d’Italia litoranea OtrantoFoto di Ragemax

Non poteva mancare fra le strade più belle d’Italia il Salento, uno dei luoghi più amati per le vacanze. Se vi domandate come mai, basta percorrere la Strada Provinciale 81, quella che collega il centro abitato di Otranto con la punta del tacco dello stivale: Leuca. A ridosso del mare, vale più di una seduta di yoga, tanto è suggestiva. Percorrendola si passa da località ormai divenute famose come Porto Badisco, Castro e Santa Cesarea Terme.

Strada Panoramica dello Stretto

Strada Panoramica dello Stretto Foto di Andrei Molchan

Scegliere un solo tragitto siciliano non è stato semplice, ma il paesaggio che vi troverete di fronte percorrendo questa strada è unico, con la costa siciliana e quella calabra divise da un lembo di mar Ionio, mentre attraversate luoghi senza tempo come Giarre, Acireale e Augusta.

Via Tiburtina

strade più belle d’Italia via TiburtinaFoto di Luca Lorenzelli

Famosa per il nome, costruita nel 286 a.C. per volere di Marco Valerio Massimo, oggi, per via di percorsi più rapidi che uniscono il mar Tirreno con l’Adriatico, Roma a Pescara, è meno utilizzata. Se non avete particolare fretta però, nonostante il percorso non sia più quello originale, vi consigliamo almeno una volta di percorrerla. Non resterete delusi.

Strada panoramica Costa del Sud

Strada panoramica Costa del Sud SardegnaFoto di Simone Ruggiu

Potevamo chiudere l’elenco delle strade più belle d’Italia senza almeno un paesaggio dalla Sardegna? Ovviamente no. Da Teulada a Santa Margherita vi aspettano ventidue chilometri fra mare, spiagge, natura che, siamo sicuri, non potranno che rimanervi nel cuore.

E adesso che hai visto le strade più belle, vuoi sapere qual’è la strada più pericolosa d’Italia?