Home / Fiat Panda, la gamma ibrida si allarga

Fiat Panda, la gamma ibrida si allarga

29 Giugno 2020

Dopo la versione Cross tocca alla Easy dotarsi dei propulsori mild hybrid, la soluzione moderna e efficiente delle “piccole” di casa Fiat. Consumi ed emissioni abbattute del 20% e in più c’è la sesta marcia per un comfort di guida ulteriormente migliorato

Si allarga la gamma ibrida di Fiat Panda. Dopo il lancio, in contemporanea con la 500, della tecnologia mild hybrid sulla versione Cross, oggi tocca a Fiat Panda Easy Hybrid approdare sul mercato italiano e dare ulteriore impulso alle vendite del modello più popolare da otto anni. Ed è così che anche la Panda dal look più cittadino si adegua ai tempi fornendo ai tanti suoi affezionati automobilisti una soluzione motoristica moderna, pulita e soprattutto efficiente.

Fiat Panda

Fiat Panda Easy Hybrid, giù i consumi

La differenza la fa il nuovissimo motore Mild Hybrid a benzina 1.0 Firefly da 70 CV. È collegato all’unità elettrica in grado di recuperare energia in frenata e in decelerazione per immagazzinarla in una batteria al litio da 11 ah, che poi Panda utilizzerà per le ripartenze silenziose dopo una sosta e per supportare il motore termico in fase di accelerazione. Insomma, il classico comportamento di un ibrido dolce. E i consumi, oltre che le emissioni di CO2, ne risentono positivamente con una flessione rispetto ai classici motori Fire di circa il 20%.

Fiat Panda Easy Hybrid non è una citycar

Si fatica a considerare Fiat Panda Easy Hybrid una “semplice” citycar. Le sue caratteristiche, infatti, assomigliano a quelle di un’auto di segmento superiore. Qualche esempio? Il cambio a 6 marce, novità assoluta per la versione green della “più amata dagli italiani”, è una soluzione tecnica pressoché inedita per un’auto delle sue dimensioni. Influisce positivamente sui consumi ottimizzando il range di utilizzo del motore. Ma non solo. Di serie ci sono anche il climatizzatore manuale, gli alzacristalli elettrici, gli airbag frontali e laterali per la sicurezza di tutti coloro che sono a bordo e il servosterzo elettrico.

Fiat Panda

Fiat Panda Easy Hybrid, sana e bella

L’igiene e la sanificazione dell’automobile hanno assunto un’importanza primaria dopo l’emergenza Covid. Ed è proprio con i modelli ibridi che FCA ha lanciato al pubblico il pacchetto D-Fence compatibile anche con Fiat Panda Easy Hybrid (oltre che con la 500 e la nuova Ypsilon Ecochic). Il filtro abitacolo fa la prima selezione, trattenendo il particolato e il 100% degli allergeni provenienti dall’esterno. Il secondo scudo è a cura di un purificatore d’aria all’interno dell’abitacolo che trattiene polline e batteri. La sanificazione vera e propria spetta infine alla lampada a raggi UV che elimina fino al 99% dei batteri presenti sulle superfici. Recenti studi hanno infatti dimostrato l’efficacia dei raggi ultravioletti per la disinfezione delle superfici.

Tutte le promozioni FIAT disponibili in Mocauto

Fiat Panda, il segreto del successo

Qual è il segreto del successo di Fiat Panda, che la porta a essere da otto anni di fila la regina incontrastata delle vendite in Italia e in Europa, assieme alla 500 leader del segmento delle City Car? A dire il vero ce n’è più d’uno, ma con l’irruzione sul mercato della motorizzazione ibrida oggi Panda è l’unica del suo segmento su tutto il mercato a vantare un’offerta completa di propulsori: Benzina 4×2 e 4×4, Metano, Gpl e, appunto, ibrida. In quarant’anni ne sono state prodotte quasi otto milioni e non c’è Covid che tenga. Nei primi cinque mesi in Italia ne sono già state immatricolate 37.139, ben 6.477 a maggio.

Fiat Panda