Home / Come caricare sci e snowboard in auto?

Come caricare sci e snowboard in auto?

23 Dicembre 2021

Stai per andare a sciare ma non sai come trasportare sci e snowboard sull’auto? Vuoi sapere se sia possibile farlo anche senza le barre sul tetto? Ecco le risposte che stai cercando

Caricare sci e snowboard in auto. Per i più esperti un’attività di routine, per i neofiti una questione da affrontare con metodo vagliando tutte le varie possibilità consentite dal Codice della Strada, dall’attrezzatura che si ha a disposizione e dallo spazio disponibile a bordo dell’auto.

caricare sci snowboard autoFoto di Elizaveta Galitckaia

Caricare sci e snowboard in auto. Cosa prevede il Codice della Strada

È obbligatorio iniziare facendo riferimento alla normativa vigente. Il Codice della Strada – che è appena stato interessato da modifiche importanti approvate dal Parlamento – ha un articolo specifico che affronta il tema del trasporto di oggetti a bordo dei veicoli a motore. Nell’articolo 169, comma 1, si legge: “In tutti i veicoli il conducente deve avere la più ampia libertà di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida”. Questa disposizione impedisce quindi di posizionare sci o tavole da snowboard fra i due sedili anteriori, perché questo comporterebbe un grosso rischio in termini di sicurezza e, ovviamente, anche per quel che riguarda il pericolo d’incorrere in sanzioni. Cosa fare allora?

La soluzione esterna: portapacchi…

Per caricare sci e snowboard sulla macchina ovviamente la soluzione più semplice è quella di avere in dotazione portasci o portapacchi. In questo caso si fa riferimento all’articolo 164 del Codice della Strada che norma il comportamento per il carico degli oggetti al di fuori dell’abitacolo. Tutto ciò che è posizionato sul tetto dell’auto deve essere collocato in modo che sia prevenuta la caduta e lo spostamento. Nel caso tu abbia già un box in dotazione, per esempio che utilizzi per le vacanze estive, verifica che possa ospitare l’attrezzatura invernale. In caso contrario in commercio si trovano due tipologie di portasci. Ecco come scegliere fra le due.

caricare sci snowboard auto bagagliaioFoto di Sergey Novikov

… e portasci!

Per chi vuole caricare sci e snowboard in auto e non ha in dotazione un portapacchi, c’è la possibilità di acquistare il portasci, scegliendo fra i modelli che necessitano delle barre sul tetto e quelli che invece possono essere installati in autonomia. Per questi ultimi ormai ci sono soluzioni che garantiscono un montaggio molto semplice grazie al fatto che si bloccano grazie ai magneti presenti nelle diverse estremità. Oltre a scegliere fra queste due tipologie di portasci potrai anche decidere il modello in base al numero di sci che dovrai trasportare. Infine, ti raccomandiamo di verificare che i prodotti acquistati abbiano i certificati di sicurezza e siano testati con la prova City Crash.

La soluzione interna

Se non vuoi optare per la soluzione esterna, la legge ti offre la possibilità di poter sfruttare anche gli spazi presenti nell’abitacolo a condizione – come abbiamo già visto – che non si utilizzi lo spazio fra i due sedili anteriori. Come fare allora? Se hai un bagagliaio spazioso puoi sfruttarlo, in questo caso consigliamo di posizionare prima tutto il resto dell’attrezzature (valigie, doposci, scarponi) e per ultimi sci o snowboard. In alternativa, a seconda di quanti passeggeri ospiti a bordo, puoi abbassare i sedili posteriori, accertandoti di bloccare tutta l’attrezzatura per evitare d’incappare in contravvenzioni.

caricare sci snowboard scarponi auto Foto di Vera Petrunina