Home / Mocauto con Treedom per l’ambiente

Mocauto con Treedom per l’ambiente

20 Dicembre 2021

A tutti i dipendenti verrà regalato un albero la cui crescita sarà seguita attraverso la piattaforma digitale di Treedom, per una partnership destinata a durare nel tempo

Anche a Natale Mocauto consolida la sua attenzione verso le tematiche ambientali e la sostenibilità e grazie a Treedom donerà a tutti i suoi dipendenti un albero. Ma la partnership non si limiterà a questa prima iniziativa. Ne sono già allo studio altre che coinvolgeranno nel 2022 anche clienti e fornitori. Ma cos’è e come funziona Treedom? Scopriamolo assieme.

Sul sito di Treedom c’è la foresta di Mocauto

Let’s green the Planet. Rendiamo verde il pianeta. È lo slogan di Treedom la piattaforma digitale fondata nel 2010 a Firenze che permette di piantare alberi a distanza e seguire online la storia del progetto che contribuiranno a realizzare. Anche i dipendenti di Mocauto avranno accesso alla foresta riservata sul sito di Treedom dove “riscattare” l’albero piantato e curato da un contadino. L’albero sarà anche geolocalizzato e fotografato così da seguirne, attraverso il portale online, la crescita giorno dopo giorno. C’è anche la funzione “Cattura CO2” per scoprire quanta CO2 viene catturata dal tuo albero per poi produrre ossigeno.

(Istock AvigatorPhotographer)

C’è anche Mocauto tra le 7.683 aziende virtuose

Per capire l’importanza e l’impegno a favore dell’ambiente (in tutto il mondo) di una piattaforma come Treedom, scelta da Mocauto per contribuire a un mondo più ecosostenibile, ecco qualche numero (aggiornati al 20/12).

  • 892.622 Le persone che fanno parte della community e che hanno adottato almeno un albero
  • 7.683 Le aziende (tra cui Mocauto) virtuose che stanno piantando alberi
  • 144.145 I contadini beneficiari degli alberi. Li piantano e ne raccolgono i frutti

Ma quanti sono gli alberi piantati nel mondo grazie a Treedom e soprattutto dove sono concentrati? Abbiamo oramai superato quota 2 milioni e mezzo di unità messe a dimora di cui oltre 750mila in Kenya e 600mila in Camerun. Il cacao la specie più popolare.

(Istock Pierivb)

L’impegno di Mocauto per la sostenibilità

La partnership con Treedom è solo l’ultima, in ordine di tempo, “buona azione” di Mocauto per la sostenibilità. L’impegno della concessionaria milanese è costante e a 360 gradi a partire dalla gestione della sede, il Mocauto Center di via dei Missaglia 89, dove dal lontano 2003 è attivo un impianto di riscaldamento/raffreddamento a pompe di calore che sfrutta l’acqua della prima falda acquifera (temperatura circa 14°), riscaldata o raffreddata con l’energia elettrica e messa in circolo attraverso delle pompe. L’utilizzo di fonti rinnovabili abbassa le emissioni inquinanti e i costi gestionali, mentre l’efficienza energetica aumenta. La nostra concessionaria è “a zero emissioni” da 18 anni e all’epoca fu il primo edificio a Milano a sposare questo progetto, seguito da Palazzo Lombardia, sede della Giunta regionale.