Home / Vuoi installare il box sul tetto della tua auto?

Vuoi installare il box sul tetto della tua auto?

26 Giugno 2021

È iniziata la stagione delle partenze estive e dei viaggi lungo lo Stivale. Proprio in vista delle vacanze in tanti si domandano se sia arrivato il momento di acquistare il box per il tetto dell’auto. Quali sono le soluzioni più economiche? Quali quelle più capienti? Rispondiamo insieme a queste domande

Scegliere d’installare il box sul tetto della propria auto per recuperare spazio in vista di un viaggio può essere un’ottima soluzione per portare con sé tutto il necessario. Una soluzione che diventa quasi indispensabile quando la famiglia è numerosa. Qui troverai tutto ciò che c’è da sapere per fare la scelta migliore per la tua auto.

box tetto auto Foto di alexfan32

Le dimensioni del box per il tetto della tua auto

La capienza di questi box è espressa in litri, proprio come quella del bagagliaio della tua auto. Avere consapevolezza di quanto la tua auto sia già in condizioni di trasportare ti aiuterà a scegliere il modello di box adatto alle tue esigenze. Indicativamente, una grande borsa da viaggio occupa circa 100 litri, una grossa valigia il doppio: 200 litri. Di norma i box più venduti variano da una capienza di 300 litri a capacità che superano i 600 litri. Oltre a questo aspetto ti consigliamo di guardare anche alla lunghezza. In questo caso potrai scegliere box per il tetto della tua auto che superano di poco il metro oppure optare per portapacchi – come si chiamavano una volta – che superano abbondantemente i 2 metri.

Attenzione al tipo di apertura e chiusura del box

Dopo aver scelto la combinazione capienza/lunghezza migliore anche in funzione delle dimensioni del modello della tua vettura, ti consigliamo di fare attenzione al meccanismo di apertura e chiusura del box. Queste le possibili opzioni:

  • Apertura su entrambi i lati. Molto utile. Potrai caricare senza preoccuparti della posizione del marciapiede e magari facendoti aiutare da qualcuno dall’altro lato della macchina. Una soluzione che ti consentirà anche di distribuire nel migliore dei modi il peso delle valigie all’interno;
  • Apertura assistita. Per chi vuole fare meno fatica possibile, visto che il momento di carico dell’auto prima delle vacanze è già abbastanza teso. Grazie a questo meccanismo il box resterà aperto senza bisogno di ulteriori sforzi;
  • Chiusura rassicurata. Per evitare d’incappare in spiacevoli sorprese questa soluzione blocca la chiave nella toppa se il box non è chiuso correttamente;
  • Chiusura centralizzata. Per chi non vuole pensieri. La serratura aziona due blocchi che chiudono contemporaneamente il baule.

box tetto auto valigieFoto di  Bilanol

Qual è la forma migliore?

Dopo la capienza, la lunghezza e i sistemi di apertura e chiusura un altro elemento da valutare è la forma del box per il tetto della tua auto. È evidente che l’installazione del portapacchi porta maggiore attrito con l’aria e quindi maggiori consumi. Più la forma sarà aerodinamica, meno carburante (o elettricità) consumerai. Inoltre, ciò che dovrai tenere in considerazione sono ovviamente le dimensioni degli oggetti che devi portare con te (un kayak, una culla per neonati, una bicicletta). Avere già un’idea degli oggetti che andrai a posizionare lì sopra ti eviterà di farti trovare impreparato.

Quanto carico tiene la tua auto?

L’ultima domanda che devi farti prima di completare l’acquisto. Ogni modello infatti ha una capacità di carico differente e, soprattutto se hai scelto un box per il tetto della tua auto molto grande, è opportuno fare questa verifica andando a controllare la voce specifica sul libretto. Il calcolo è presto fatto: il peso del baule sommato a quello del veicolo deve essere inferiore alla capacità massima di carico. I prezzi? Per tutte le tasche: si parte dai 50 euro dalle borse fino a superare i 500 euro. Ecco i modelli più venduti.

box tetto auto vacanzeFoto di Zivica Kerkez