Home / Nuovo Ducato 2021 è ancora migliore

Nuovo Ducato 2021 è ancora migliore

07 Giugno 2021

Aperti gli ordinativi per il veicolo commerciale più venduto d’Europa che migliora ancora sotto tutti i punti di vista. Dal design alle caratteristiche tecniche, senza dimenticare che in gamma c’è anche la versione elettrica

Nuovo Ducato 2021 si rinnova a 360 gradi. L’edizione 2021, ordinabile da pochi giorni anche da Mocauto, presenta novità a livello stilistico, motoristico e tecnologico per una gamma oramai completa e che include anche la versione elettrica, l’E-Ducato, la vera chicca dell’ottava serie del veicolo prodotto nello stabilimento di Atessa, in Val di Sangro e punto di riferimento per chi lavora “on the road”, ma anche per chi viaggia. Dal 2014 è leader nel segmento delle basi per camper.

Fiat Ducato sul trono europeo nel 2020

Fiat Ducato si merita un posto di assoluto rilievo nell’intera gamma dei veicoli con marchio Fiat. Partiamo da qui. Nel 2020, infatti, è stato il veicolo commerciale leggero più venduto in Europa. Dopo quarant’anni dal suo lancio avvenuto nel lontano 1981 e oltre cinque milioni di esemplari prodotti, Ducato sale per la prima volta sul trono dei veicoli commerciali nel Vecchio Continente con 150mila unità immatricolate e una quota di mercato del 20,5%. Numeri che, nonostante il contesto di crisi, valgono un incremento del 7,6% per quanto riguarda i volumi e del 3% relativamente alla quota. Se poi allarghiamo gli orizzonti si scopre che il numero uno di Fiat Professional occupa i piani alti delle classifiche anche in Russia, America Latina, Medio Oriente e Australia. Insomma, è un “furgone mondiale” commercializzato in oltre 80 Paesi.

Gli occhi del Nuovo Ducato 2021

Migliorare un prodotto del genere non è facile, ma con il Nuovo Ducato 2021 Fiat Professional ha centrato l’ambizioso obiettivo. Partiamo da quello che si vede a occhio nudo. Il frontale ha linee più decise, spicca al centro il nuovo badge Fiat che trasmette senso d’appartenenza. Anche la griglia, il riparo motore e lo skidplate sono ridisegnati, ma come spesso accade se parliamo di autoveicoli a caratterizzare il cambio di look sono i proiettori full led che forniscono il 30% in più di luminosità rispetto ai vecchi fari alogeni. Quelli del Nuovo Ducato 2021 sono divisi in tre sezioni: quella inferiore è dedicata al guida luce, quella superiore è occupata dall’indicatore di direzione con accensione a scorrimento, che dalle auto passa anche ai veicoli commerciali. E poi c’è un nuovo colore: il Grigio Lanzarote.

Nuovo Ducato 2021 ha il livello 2 di guida autonoma

Si chiama Full Digital Cockpit perché il Nuovo Ducato 2021 cambia fuori ma anche dentro. In meglio. Tecnologia e connettività ai massimi livelli nell’abitacolo grazie alla nuova configurazione interamente digitale della strumentazione interna. Informazioni chiare e immediate sui dati di viaggio: dagli assistenti di guida alla navigazione che incorpora mappe TomTom in 3D. Il Ducato è il primo veicolo commerciale leggero con guida autonoma di livello 2 grazie ad un pacchetto ADAS di prima categoria che include, tra gli altri, il Cruise Control adattativo con funzione stop and go, il mantenimento della corsia di marcia e il Traffic Jam Assist, che mantiene un controllo attivo sulla traiettoria del veicolo, tenendo in considerazione le condizioni di traffico.

Quattro livelli di potenza e un diesel pulito

Capitolo motori. Sono tutti Euro 6D-Final con quattro livelli di potenza (120, 140, 160, 180 cavalli) abbinabili al cambio manuale a 6 marce, mentre il cambio automatico a nove rapporti è disponibile solo per le tre versioni più potenti del Ducato. Disponibile anche con il motore diesel Multijet3; la terza generazione presenta una migliore efficienza grazie al peso ridotto che si traduce in diminuzione dei consumi e delle emissioni di CO2. Tredici le possibili combinazioni per adattare il Nuovo Ducato 2021 a tutte le esigenze professionali.