Home / Nuovo E-Ducato, il regalo di compleanno

Nuovo E-Ducato, il regalo di compleanno

02 Aprile 2021

Fiat Ducato compie quarant’anni e si presenta in concessionaria (sono già partiti gli ordini) con la versione “full electric”, la prima di Fiat Professional. Nel 2020 è stato il veicolo commerciale più venduto in Europa

Fiat Ducato compie quarant’anni. E festeggia questo invidiabile traguardo non con un’edizione speciale come farebbero tutti gli altri modelli di veicoli, ma lanciando nel 2021 sul mercato (gli ordini sono già aperti) la versione elettrica al 100%, il nuovo E-Ducato, il primo modello “full electric” di Fiat Professional pensato per il trasporto su strada.

Fiat Ducato fu subito un punto di riferimento

Il lancio di Fiat Ducato avvenne nell’ottobre del 1981, il veicolo commerciale innovativo che ha rivoluzionato un intero segmento. Già quattro decenni fa, infatti, presentò caratteristiche uniche nel suo genere che poi sono diventate marchio di fabbrica ed elementi di successo mondiale. Qualche esempio? Il motore anteriore posto trasversalmente, la trazione anteriore ma soprattutto il serbatoio anteriore che regalò spazio di carico ma soprattutto permise le numerose varianti. Ancora oggi Ducato è personalizzabile in circa 13mila opzioni. Anche il peso era da record: 28 quintali.

Fiat Ducato made in Italy

Oggi – così come nel 1981 – Fiat Ducato viene prodotto sulle linee della Società europea veicoli leggeri (Sevel), ad Atessa, in Val di Sangro, attualmente la più grande fabbrica al mondo per i furgoni medio-grandi e la prima, nel 2020, a riaprire in tutta sicurezza dopo il lockdown con i suoi 6mila dipendenti. Nel corso degli anni Ducato ha via via affinato le sue caratteristiche diventando un punto di riferimento per i competitor. Ad esempio la terza serie (1998-2002) migliorò l’ergonomia dell’abitacolo grazie, soprattutto, allo spostamento nella consolle centrale della leva del cambio. A partire dalla quarta serie (2002-2006) sedili e volanti erano regolabili in altezza, la quinta serie toccò il volume record di carico, 17 metri cubi.

Fiat Ducato leader in Europa

E nel 2020 il riconoscimento forse più bello per Fiat Ducato, quasi un premio alla carriera alla vigilia del 40esimo compleanno, che arriva però dagli automobilisti europei. Per la prima volta Fiat Ducato risulta il veicolo commerciale più venduto nel vecchio continente con 150mila esemplari immatricolati e una quota del 20,5%, con un incremento del 7,6% per quanto riguarda i volumi e del 3% relativamente alla quota, in uno scenario di mercato tutt’altro che positivo per la pandemia. Anche in Italia Ducato conferma la leadership nel suo segmento di appartenenza (Elaborazione Dataforce su fonte Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 04/01/2021) ed è leader del segmento “large van” in tredici mercati europei.

Arriva E-Ducato

Per i suoi primi quarant’anni Ducato si fa un bel regalo: arriva la versione elettrica con una nuova denominazione quanto mai azzeccata: E-Ducato. Resta il veicolo commerciale di sempre, con le stesse prestazioni e, soprattutto, la flessibilità che lo ha contraddistinto dal 1981, anche se qui declinata diversamente. In base alle dimensioni della batteria ha diverse autonomie di percorrenza che vanno da 235 a 370 chilometri in ciclo urbano. La sua gamma di configurazioni soddisfa qualsiasi esigenze: Van da 10 a 17m3, Cabinati in 4 differenti lunghezze e Trasporto Persone. Sono disponibili tre differenti carica-batterie in corrente alternata da 6,7, 11 e 22 kW.