Home / Lancia Ypsilon è sempre più l’auto fashion

Lancia Ypsilon è sempre più l’auto fashion

17 Dicembre 2021

Arriva nelle concessionarie la Nuova Lancia Ypsilon Alberta Ferretti che inaugura un nuovo grigio capace grazie a un trattamento particolare di rivelare toni rosa nascosti. La prima edizione speciale “fashion” risale addirittura al 1987

Lancia Ypsilon e moda, un connubio di successo spesso riproposto nelle serie speciali della segmento B italiana che molto successo riscuote tra il “gentil sesso”. Da un’indagine della casa automobilistica di qualche anno fa emergeva come le donne rappresentassero il 70% della clientela. Che, sicuramente, apprezzerà il nuovo modello: la Nuova Lancia Ypsilon Alberta Ferretti.

Lancia Ypsilon lega il suo nome ad Alberta Ferretti

Innanzitutto, chi è Alberta Ferretti? La stilista comincia la sua carriera a Cattolica nella sartoria della madre e ad appena 18 anni apre il primo negozio in cui vende anche capi da lei realizzati. Nel 1980 fonda con il fratello Massimo l’azienda Aeffe e l’anno dopo apre uno showroom a Milano. Il passaggio alle passerelle milanesi è breve. Collabora con Moschino e Jean Paul Gaultier. Nel 1996 sbarca a New York ma le sue creazioni vestono già le attrici più in voga come Sandra Bullock, Susan Sarandon e Katy Perry per citarne alcune. Due anni dopo viene nominata Cavaliere del lavoro dal Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro. Nel 2006 è già a quota 190 punti vendita in tutto il mondo, esclusivi e in franchising. Le sue boutique monomarca sono presenti nelle principali città come Milano, Roma, Parigi, Londra, Shanghai, Mosca, Doha e Montecarlo.

Un grigio speciale

E da oggi anche la Ypsilon porta il suo nome, nelle versioni ibrida e GPL. Anche il nuovo colore creato ad hoc per questa edizione speciale porta il nome della stilista romagnola. Si chiama Grigio Alberta Ferretti e grazie a un trattamento specifico della vernice crea un effetto iridescente mettendo in risalto i punti di luce rosa. Rosa che ritroviamo nell’abitacolo in alcuni dettagli degli interni (calice del volante e cornici delle bocchette d’aerazione), nelle cuciture e nei ricami dei sedili che contengono il SEAQUAL® YARN, un filato in poliestere confezionato con la plastica riciclata. La Ypsilon Alberta Ferretti sarà disponibile anche nella tinta pastello Bianco Neve, i metallizzati Grigio Pietra e Nero Vulcano, oppure il ‘Bicolore Nero’ che alterna la finitura lucida con quella opaca.

È l’auto fashion per eccellenza

Il legame della city-car italiana per eccellenza con il mondo della moda è strettissimo e duraturo. Comincia addirittura quando ancora la Ypsilon si chiamava Y10, lontana progenitrice (e totalmente differente) dal modello attuale, inizialmente commercializzata con il marchio Autobianchi e poi diventata Lancia. Nel 1987 arriva nelle concessionarie la Y10 Fila nata dalla collaborazione con la nota azienda di abbigliamento sportivo. L’anno successivo è la volta della Y10 Missoni; il colore è il Blue Memphis ma ciò che la caratterizza sono gli interni e il coloratissimo tessuto in velluto, come esigeva la tendenza dello stilista italiano, che ricopre i sedili.

Lancia Ypsilon diventa l’auto della moda

Lancia Ypsilon diventa l’auto fashion per eccellenza nel primo decennio degli anni 2000 con ben tre serie speciali dedicate al mondo della moda, proprio come la Nuova Lancia Ypsilon Alberta Ferretti. La prima è forse la meno conosciuta, uscì nel 2008 con il nome di Lancia Ypsilon Modamilano. Durante il Salone di Parigi del 2009 venne presentata la Versus realizzata in collaborazione con Versace e prodotta in soli 999 esemplari nella livrea color bronzo bronzino, secondo i voleri dello stilista. Il trittico fashion si chiuse nel 2010 con la Ypsilon Elle ispirata alla rivista di moda. Verrà commercializzata in tre inedite colorazioni: il Cipria Glam (rosa cangiante), il Bianco Glacè e il bicolore in cui il Cipria Glam è abbinato al tetto Nero Vulcano. Non mancano i testimonial legati al mondo della moda e dello spettacolo come lo stilista Stefano Gabbana e la top model Eva Herzigova.