Home / Come curare il motore della tua auto quando fa molto freddo

Come curare il motore della tua auto quando fa molto freddo

14 Dicembre 2021

Le temperature scendono in picchiata sotto gli 0° ed è opportuno fare attenzione ad alcuni piccoli accorgimenti per evitare problemi causati dal freddo

Quando le temperature scendono sotto gli 0° è opportuno curare al motore della tua auto affinché il freddo non provochi problemi di malfunzionamento o, peggio, danni. Ecco tutte le accortezze da avere per tutti i tipi di motorizzazioni: benzina, diesel, gpl ed elettrico.

cura motore auto freddoFoto di Mikael Damkier

Diesel. Il motore che soffre più il freddo

I motori che utilizzano il gasolio come carburante sono quelli che soffrono di più le basse temperature. Il diesel diversamente da benzina e GPL quando la colonnina di mercurio scende sotto lo zero rischia infatti di congelare. È fondamentale acquistare additivi che garantiscano che la miscela resista maggiormente al freddo. Consigliamo di leggere attentamente le etichette del liquido antigelo così da rispettare le proporzioni indicate e non danneggiare il motore.

Benzina. Non serve più riscaldare l’auto

Le auto che utilizzano come carburante la benzina non hanno lo stesso problema del diesel. Con le macchine più datate qualcuno si ricorderà che il consiglio che veniva tramandato in famiglia era di tenere acceso il motore per qualche minuto prima di partire per consentirgli di entrare in temperatura. Questa attenzione non è più necessaria perché i motori delle auto moderne riescono a entrate molto velocemente in temperatura. Ciò che può essere utile invece è l’acquisto dell’olio consigliato dalla casa costruttrice per far sì che ogni ingranaggio scorra nel modo migliore.

cura motore auto freddo antigeloFoto di AlemOmerovic

GPL. Qualche minuto di pazienza in più

Anche le auto a GPL possono soffrire le temperature più basse perché come il gasolio anche il Gas Propano Liquido è sensibile al freddo rigido. Queste auto come saprai bene sono comunque dotate di doppia alimentazione, quindi in accensione entra in gioco la benzina che lascerà poi spazio al GPL che diversamente dai mesi più caldi dell’anno ci metterà qualche istante in più a entrare in azione.

Elettrico. Attenzione all’autonomia

Naturalmente queste auto non hanno il motore termico, quindi non c’è un problema relativo alla tipologia di carburante e alla reazione che questo ha in presenza di basse temperature. Il freddo però mette in difficoltà anche le batterie delle auto elettriche che in queste condizioni climatiche potrebbero avere un’autonomia minore. Il consiglio in questo caso è di tenere fino all’ultimo istante possibile l’auto attaccata alla ricarica.

Vuoi sapere come proteggere la tua auto dal freddo? Leggi i nostri consigli!

cura motore auto freddo ghiaccioFoto di Robert Hoetink