Home / Lancia Ypsilon, presente, passato e (soprattutto) futuro

Lancia Ypsilon, presente, passato e (soprattutto) futuro

07 Aprile 2021

Nelle concessionarie spicca la versione Mild Hybrid che nel 2020 ha subito raccolto i favori del mercato con 14mila esemplari venduti e nel 2021 si presenta con novità a livello di design. Ma quel che conta è che Lancia sarà rivalutata come marchio Premium

Lancia Ypsilon è un modello che ha fatto la storia dell’industria automobilistica italiana e che il mercato premia, in termini di vendite, da almeno una decina di anni. Anche per questi motivi è stata scelta, assieme a Fiat Panda e 500, per sconfinare nel territorio dell’ibrido plug-in con un motore leggero e sostenibile in termini di consumi ed emissioni. E non si escludono ulteriori sorprese nei prossimi anni…

Lancia non lascia, raddoppia

Sì, perché anche nel recente passato si è parlato tanto del destino incerto di Lancia e, conseguentemente, di Ypsilon. Ma le dichiarazioni del Ceo di Stellantis Carlos Tavares lasciano ben sperare. Lancia resta e sarà inserita tra i marchi Premium del gruppo assieme a DS e Alfa Romeo. Per capire bene quali saranno i progetti in serbo per Lancia del nuovo Ceo Luca Napolitano bisognerà però attendere il primo piano industriale di Stellantis annunciato per fine anno. È quasi certo l’arrivo di una nuova Ypsilon, l’unico modello attualmente in listino, probabilmente con una nuova veste e tecnologie inedite. Potrebbe arrivare un SUV di segmento B entro il 2023/2024, quando i tempi saranno maturi anche per un modello congiunto con le altre due case Premium. Uno sguardo anche alla tradizione. I romantici spingono per una riedizione in chiave moderna della mitica Lancia Delta

I numeri che certificano il successo

Lancia Ypsilon, dunque, “sopravviverà”. E non potrebbe essere diversamente perché i numeri sono dalla sua parte. Nel 2019 e nel 2020 è stata l’auto più venduta nel segmento B e la seconda in assoluto dopo Panda. Ma ce ne sono altri che certificano il suo successo. Ne abbiamo pescati cinque:

  • 35 anni di vita di Ypsilon;
  • 4 come le generazioni che si sono succedute;
  • 35 le serie speciali;
  • 3 i milioni di unità vendute;
  • 10 gli anni in cui occupa il podio del segmento B in Italia.

Lancia Ypsilon ibrida piace già

A maggior ragione ora con la motorizzazione Mild Hybrid ben accolta dal mercato italiano. Sono stati 14mila i “pezzi” immatricolati nel 2020, con la seconda miglior quota di mercato di sempre pari al 13.9%. Ma in cosa consiste il cosiddetto ibrido leggero che ha esordito poco meno di dodici mesi fa anche su Panda e 500? Questa nuova motorizzazione a benzina abbina il propulsore Firefly da 1 litro a 3 cilindri da 70 CV a un motore elettrico BSG da 12 volt alimentato da una batteria al litio. Rispetto al vecchio propulsore, il Mild Hybrid abbatte fino al 24% consumi ed emissioni di CO2 garantendo le stesse prestazioni. Per la trasmissione, Lancia ha optato per il nuovo cambio a sei marce.

Le novità del 2021 di Lancia Ypsilon

L’edizione 2021 di Ypsilon si presenta rinnovata a livello di design con la nuova calandra e la griglia che torna verticale come omaggio alla tradizione. I gruppi ottici inediti con nuovi fari DRL a LED regalano al modello un volto più espressivo e accattivante. Nuovo anno, nuovo colore. Da una rivisitazione del Blu Lancia nasce il Blu Elegante. Due gli allestimenti per gli interni: Silver è quello più casual, Gold il più ricercato che gioca con le alternanze del blu con il nero. Restiamo nell’abitacolo dove esordisce la nuova radio touchscreen da 7”. Non solo eleganza e sofisticatezze varie. Lancia Ypsilon bada al sodo e soprattutto alla salute degli automobilisti e offre di serie il kit EcoChic composto dal filtro aria abitacolo particellare polyphenol Prime che aiuta a mantenere l’igiene dell’ambiente interno trattenendo il 98% del particolato (PM 2.5), il 99% degli allergeni riducendo il proliferare di muffe e batteri di oltre il 98%.