Home / Lancia Ypsilon, la collezione più fashion che c’è

Lancia Ypsilon, la collezione più fashion che c’è

03 Ottobre 2017

È l’auto italiana che forse vanta più collaborazioni e che ha legato il suo nome a stilisti, case di moda, marchi di design e riviste patinate. Ha una lunga storia alle sue spalle che parte nel 1985 quando fu presentata a Ginevra e ancora oggi è la più venduta nel nostro Paese nel segmento B.

Una collezione (di moda) lunga oltre trent’anni. Non parliamo di abiti, ma di automobili il cui nome è legato a una singola lettera: la Y, poi diventata Ypsilon. Un atelier con tre generazioni e 32 serie speciali che hanno segnato più di un’epoca e che ancora oggi, sul mercato italiano, attirano una bella fetta di clientela soprattutto femminile (una donna su quattro sceglie Lancia Ypsilon) che desidera essere al volante di un’auto elegante, ma anche comoda ed economica.

Prima di passare in rassegna i modelli più famosi, occorre mettere uno spartiacque nella storia di quest’auto, concepita da Autobianchi a metà degli anni ’80 (fu presentata al salone di Ginevra nel 1985) e venduta inizialmente con questo marchio in Italia, Francia e Giappone e poi, dal 1995, interamente “made in Lancia” in tutto il mondo. Ne sono stati prodotti quasi tre milioni di esemplari e ancora ad agosto è nettamente l’auto nuova più venduta del segmento B. Lunga vita alla lettera Y!

Lancia

Moda e velocità, la Y10 sceglie la direzione

Il legame con la moda è forte fin dalla prima generazione. La strada è tracciata dai modelli disegnati dal noto stilista Ottavio Missoni nel 1998 (la Y10 Missoni) che sceglie per la carrozzeria il colore Blu Memphis metallizzato e dalla Y10 Fila che si abbina alla omonima casa di moda – un rapporto che durerà per molto tempo – esaltandone il carattere sportivo e riprendendone sulla carrozzeria (e negli interni, “indimenticabili” i sedili rosso fuoco) colori e stilemi. Moda ma anche velocità. Chi non si ricorda della Y10 Turbo Martini, tutta bianca e con i colori della squadra corse Martini sulle fiancate per celebrare la fortunata e vincente partnership nel mondiale rally con la Lancia Delta.

Y10 Fila

L’elefantino lo vuoi blu o rosso?

Pensi alla Lancia Y e non puoi non collegarla al “mitico” Elefantino che la casa torinese ripescò dalla memoria degli anni ’60 quando era il simbolo della scuderia Lancia nelle corse su strada. Fu una mossa vincente nel 1997 (e fino al 2003) applicarlo sulla Y in due colori: l’elefantino blu era per la versione entry-level, rosso per quella più sportiva. È ritornato in auge una decina di anni dopo nel 2013 nell’inedita tonalità fucsia.

Elefantino Lancia

Ypsilon è simbolo del design con Momo

Un altro abbinamento storico per la Ypsilon è quello con MomoDesign, il famoso marchio di accessori di lusso che legò il suo nome la prima volta a Lancia nel 2005 con la Ypsilon Momodesign, “una delle prima vetture al mondo con vernice opaca di serie” si legge sul sito internet ufficiale di Momo. Nel 2007 è arrivata poi la Lancia Ypsilon Sport Momodesign, a cui fanno seguito sia la Delta S by Momodesign e la Ypsilon S Momodesign, le più recenti del 2013.

Lancia Ypsilon MomoDesign

Il magazine più glamour con Ypsilon

Non solo collaborazioni con stilisti o rinomate case di design. Per ben due volte Lancia Ypsilon ha legato il suo nome al magazine al femminile Elle, punto di riferimento per la donna che ama seguire la moda. La prima volta fu nel 2010, la seconda nel 2014 quando fu presentata a Milano durante una serata che si chiamava “Il bello di essere donna” dove Ypsilon non poteva certo mancare. Magari nella tonalità più fashion delle tre inedite create per quel modello: il Cipria Glam, un rosa morbido e cangiante.

Lancia Ypsilon Elle

L’ultima versione è…UnYca

La serie speciale più recente è la Lancia Ypsilon UnYca, rigorosamente con la Y in mezzo (come la Mya del 2016) e lanciata lo scorso marzo durante la “Milano Fashion Week“. Forse la Y più fashion che c’è, che strizza l’occhio al mondo del fitness ed è l’auto ideale per la donna dinamica e sportiva, che vive la città dalla mattina fino a tarda sera. Ha sei tinte ma per questa versione Lancia propone l’inedito Blu Velvet, una tonalità tra il blu e il viola, vicino al Pulse Purple che in cromoterapia rappresenta il benessere, come quello che si prova al volante di una Lancia.

Scopri le promozioni Lancia Ypsilon disponibili in Mocauto

Lancia Ypsilon Unyca