Home / La 500 con il motore…di ricerca

La 500 con il motore…di ricerca

19 Aprile 2021

La Famiglia 500, che include 500, 500X e 500L, si arricchisce di una nuova serie speciale tutta incentrata sulla connettività. Si chiama “Hey Google” e nasce dall’unione con il colosso digitale

Fiat e Google uniscono forze e idee e danno vita alla nuova Famiglia 500 Hey Google. Perché, giova ricordarlo, Google non è solo il nome del motore di ricerca più utilizzato al mondo (lo fa l’81% degli utenti di internet secondo i dati 2019 di NetMarkerShare) ma anche e soprattutto un colosso digitale che sviluppa le tecnologie mondiali più all’avanguardia. In questo caso – dopo la Mirror del 2018 e la “120°” del 2019 – dà nome e funzioni alla nuova serie speciale delle tre 500, mettendoci di fronte a qualcosa di totalmente nuovo…

Con 500 Hey Google sei sempre…al volante

Abbiamo sia la parolina – connessione – che la formuletta magica: “Hey Google, chiedi a My Fiat…”. Obiettivo: sapere tutto della tua 500, 500X o 500L anche se sei seduto comodamente sul divano di casa. Ad esempio, dov’è parcheggiata oppure quanto carburante contiene il serbatoio in modo da programmare la sosta alla pompa. O, se invece sei alla guida, per sapere in tempo reale senza consultare (pericolosamente) lo smartphone dove si trova l’autofficina più vicina. Questa possibilità di dialogare anche da remoto con la propria vettura è possibile grazie all’integrazione tra Mopar® Connect e l’Assistente Google nell’Action “My Fiat”. Si può anche bloccare e sbloccare le porte e comandare il lampeggio delle luci di emergenza.

500 Hey Google in bianconero

La Famiglia 500 Hey Google non è solo tecnologia. Lo stile gioca la sua parte e i designer di Fiat hanno puntato tutto sul gioco di due colori come il bianco – in omaggio alla pagina completamente bianca del motore di ricerca – e il Nero Lucido del tetto e delle calotte specchi. Per la prima volta un badge personalizzato “Hey Google” è posizionato sui due passaruota, mentre i colori di Google caratterizzano sia i montanti centrali che, dentro l’abitacolo, i nuovi sedili. La firma “Hey Google” appare anche sulla schermata di benvenuto del display di bordo 7” touchscreen e se acquisti uno dei tre modelli c’è anche il Welcome Kit. Cosa contiene? È una sorpresa…

La 500 ha il motore ibrido

Per chi dovesse scegliere la 500 la scelta è sicuramente più ampia essendo disponibile in versione berlina e cabrio con i cerchi in lega da 15” e la nuova motorizzazione mild-hybrid da 70 CV Euro 6D-Final. Sono disponibili le tinte Bianco Gelato, Grigio Pastello, Nero Vesuvio, Grigio Pompei, Azzurro Italia. La 500X, il crossover “Made in Italy”, ha i cerchi in lega da 16”, i fari fendinebbia e i vetri oscurati. Cambia – ma sia amplia – la proposta a livello di propulsione con due motori a benzina Euro 6D-final e due diesel Multijet da 1.3 litri. Infine c’è la 500L, ideale per le famiglia, con i cerchi da 16”, nuovi sedili e il cruscotto argento opaco. Un benzina da 1,4 litri e il turbodiesel 1,3 Multijet entrambi da 95 CV le motorizzazioni disponibili.

La Famiglia 500 edizione 2021

Il 2021 ha tenuto a battesimo il restyling della Famiglia 500 (3.5 milioni di esemplari venduti dal 2007) con nuovi assetti, nuovi colori e nuovi interni. E soprattutto con cinque allestimenti, trasversali sui tre modelli, ciascuno con peculiarità specifiche. La versione d’ingresso è la “Cult”, quasi un tributo a quella che è stata 500 dal 1957 a oggi nella cultura popolare. L’allestimento Connect è quello che più si avvicina alla “Hey Google” con la connettività come punto di riferimento. Per gli amanti della tradizione c’è la “Dolcevita”, versione esclusiva di 500 ispirata ai secondi anni Cinquanta. Completano l’offerta 2021 le versioni Cross, esclusive di 500X e 500L, per chi osa. Mentre la Sport è la top di gamma pensata per un pubblico più giovane.