Home / Fiat Tipo strizza l’occhio ai giovani

Fiat Tipo strizza l’occhio ai giovani

17 Aprile 2021

Con la nuovissima versione (già ordinabile da Mocauto) City Sport, Fiat Tipo allarga la sua gamma e va a caccia di una clientela Under 30. Come? Offrendo un look più accattivante grazie all’utilizzo del nero lucido, ai fari full LED e una dose abbondante di tecnologie

Si allarga la gamma di Fiat Tipo. Il nuovo modello si chiama Fiat Tipo City Sport, è già ordinabile in concessionaria Mocauto ed è principalmente rivolto a una clientela giovane. Lo si evince dal design grintoso e dalla dose massiccia di nuove tecnologie a partire dai sistemi di sicurezza e dal sistema di infotainment di ultima generazione. La City Sport è disponibile 5 porte e Station Wagon.

La grinta di Fiat Tipo City Sport

Design grintoso. Perché? Ha cerchi in lega diamantati da 18” e poi tanto nero lucido: dall’inserto inferiore della griglia al montante della porta laterale, dalle calotte degli specchi retrovisori alle maniglie delle porte. Lo è anche la griglia del frontale sulla quale spicca l’inedita scritta Fiat, comparsa la prima volta sulla 500, mentre oggi tocca alla Fiat Tipo City Sport. La sua grinta deriva anche dai nuovi fari full LED, anteriori e posteriori, preziosi sia a livello estetico perché danno sempre quel tocco in più, ma anche a livello di sicurezza attiva visto che garantiscono una maggiore visibilità, specie notturna, con un dispendio minore di energia elettrica certificato dalla tecnologia LED.

Iniezione di tecnologia per i giovani

Per attrarre la clientela giovane occorre puntare sugli aspetti tecnologici. E Fiat Tipo City Sport strizza l’occhio agli Under 30 con un sistema di infotainment all’avanguardia, totalmente wireless e con un processore cinque volte più potente rispetto alla versione precedente. Stiamo parlando di Uconnect 5 collegato a uno scherma touchscreen da 10”25. Il vecchio quadro strumenti analogico è stato sostituito dal nuovo cluster digitale TFT 7” di bordo, totalmente configurabile e facilmente consultabile durante la marcia dell’auto grazie al volante ergonomico e più compatto. Le chiavi non servono più: per aprire le portiere o avviare l’automobile c’è il sistema “Keyless Entry/Go”. Tra gli ADAS spicca la presenza dell’Adaptive High Beam che durante la guida notturna accende automaticamente gli abbaglianti quando il lato opposto della carreggiata è libero.

Tipo più Panda, che famiglia!

Tripla F. Famiglia Funzionale Fiat. Si chiama così e include le due auto più vendute di Fiat, Panda e Tipo, che in comune hanno la tipologia di allestimenti completamente rinnovata a fine 2020: Life, Sport e Cross a cui oggi, solo Tipo, aggiunge la City Sport. Le tre anime della Famiglia Funzionale Fiat corrispondono a tre target specifici di clientela. La prima, “Life”, è destinata a chi solitamente usa l’automobile in città; la seconda, “Sport”, per chi ha uno stile di vita dinamico; la terza, “Cross”, per chi utilizza la sua Panda o la sua Tipo nei fine-settimana per evadere dalla routine cittadina e magari sperimentare la sua guida su terreni più complicati.

Fiat Tipo in Italia e nel mondo

Fiat Tipo si conferma come modello globale di Fiat che piace e vende di più oltre i confini. A differenza della “sorella minore” Panda che fa i numeri più sostanziosi in Italia, Tipo vende oltre il 75% dei suoi volumi oltre confine. Un mercato particolarmente fiorente è quello turco (e limitrofi); nello stabilimento di Bursa nel 2019 si toccò quota mezzo milione di esemplari prodotti su un totale che supera abbondantemente i due milioni (considerando anche la prima generazione). Ovviamente il successo è anche italiano, nei primi mesi del 2021 il modello è il più venduto nel proprio segmento. E sempre nei primi tre mesi del nuovo anno Fiat Tipo è la più venduta tra le Station Wagon.