Home / Fiat 500 Hybrid, green al 100%

Fiat 500 Hybrid, green al 100%

21 Febbraio 2020

Non solo un motore che garantisce un risparmio in termini di consumi ed emissioni: i rivestimenti dei sedili sono realizzati riciclando la plastica marina. Appuntamento a Ginevra

Fiat 500 Hybrid, un modello storico per una svolta all’insegna della modernità e del rispetto per l’ambiente. Insieme alla Panda (Hybrid), l’auto simbolo di casa Fiat – lanciata nel 1957 e riproposta con una nuova veste cinquant’anni dopo – porta sulle strade italiane la tecnologia ibrida dolce grazie ai neonati motori Firefly che mandano in soffitta, dopo 36 onoratissimi anni di vita e oltre 30 milioni di pezzi prodotti e montati, il celebre motore Fire. La Launch Edition è color verde rugiada e l’esclusivo badge è a forma di “H”, formato da due foglie con gocce di rugiada, appunto.

Fiat 500 Hybrid

Fiat 500 Hybrid, partenze dolci… risparmiando

Mild Hybrid, ibrido dolce. C’è un motore da un litro a tre cilindri che pesa appena 77 Kg ed eroga 70 CV ma che non fa tutto da solo. Lo supporta un motore elettrico BSG (Belt integrated Starter Generator) da 12 volt e una batteria al litio prodotta da Samsung da 11 Ah di capacità che immagazzina energia quando l’auto frena o decelera per riutilizzarla in fase di riavvio. I test parlano di un abbattimento di consumi, e quindi di emissioni di CO2, del 20-30%, quantificato recentemente in un risparmio di spesa, su 10mila Km percorsi, di circa 700 euro annui tra rifornimenti, parcheggi gratuiti ed esenzioni fiscali (ma qui dipende da dove si risiede). A Milano, ad esempio, acquistando una Fiat 500 Hybrid l’ingresso in area C non si paga fino al 2022.

Fiat 500 Hybrid

Fiat 500 Hybrid, green a tutto tondo

Il rispetto per l’ambiente, al volante di una Fiat 500 Hybrid, non lo si misura solamente in base alle emissioni o ai consumi più bassi garantiti dalla motorizzazione ibrida. Fiat è andata oltre utilizzando per la realizzazione dei sedili della Launch Edition (e per la prima volta su una quattroruote) il filato “SEAQUAL® YARN” ottenuto da plastica riciclata marina (per il 10%) e terrestre (90%). Un processo green al 100% completato da tinture e altre lavorazioni basate sul risparmio di acqua ed energia. Si tratta di un ulteriore step della collaborazione tra Fiat e SEAQUAL INITIATIVE (una piattaforma che combatte l’inquinamento marino da plastica) che prosegue da diverso tempo a favore dell’ambiente.

Scopri le promozioni Fiat disponibili in Mocauto.

Fiat 500 Hybrid

In arrivo Lancia Ypsilon Hybrid e 500 EV

La strada è tracciata. A Ginevra, oltre a Fiat 500 Hybrid e alla sorella Fiat Panda Hybrid, vedremo anche la prima vera elettrica al 100% della casa automobilistica italiana, che sceglie proprio 500 per inaugurare la nuova motorizzazione. La Fiat 500 EV farà bella mostra nello stand del Palexpo anche se da qualche settimana, sotto mentite spoglie, si aggira sulle strade italiane abilmente camuffata per i primi test. Ne sono state prodotte 200, un centinaio già percorrono chilometri “veri” ma 300 esperti sviluppatori continuano a lavorare sulle sue linee. La presentazione al salone svizzero, il lancio il 4 luglio (il compleanno di Fiat) ma nelle concessionarie arriverà a settembre. Il 2020 sarà anche l’anno di Lancia Ypsilon Mild Hybrid oltre che della gamma Plug-In di Jeep.

Fiat 500 Hybrid