Home / Jeep e-Hybrid, la nuova opportunità elettrificata

Jeep e-Hybrid, la nuova opportunità elettrificata

25 Febbraio 2022

Non bastava la pluripremiata (anche dai numeri di mercato) gamma 4xe a Jeep che per il 2022 lancia una nuova linea ibrida partendo dai modelli di maggiore successo, Renegade e Compass. E c’è già la serie speciale…

Con Jeep e-Hybrid cresce l’elettricità. Sul mercato arrivano Renegade e Compass e-Hybrid, le “sorelle” minori (nel senso anagrafico del termine) della gamma 4xe di Jeep che con il recentissimo sbarco in Europa della Grand Cherokee ora può dirsi al completo. E premiata, come vedremo, dai numeri. Jeep allarga così la sua offerta venendo incontro sempre di più alle esigenze degli automobilisti orientati alla guida elettrificata.

Jeep e-Hybrid, le nuove caratteristiche

Ma quali sono le caratteristiche tecniche di questi inediti modelli ibridi? Le nuove versioni di Jeep e-Hybrid sono equipaggiate con un motore a benzina turbo a 4 cilindri da 1,5 litri che eroga 130 CV e 240 Nm di coppia massima, abbinato a un cambio a doppia frizione a 7 velocità. Ovviamente il sistema è collegato con un motore elettrico da 48 volt da 15 kW (20 CV) in grado di trasmettere moto alle ruote anche quando il motore a combustione interna è spento. Secondo i calcoli della casa madre le nuove versioni e-Hybrid consentono di risparmiare fino al 15% in termini di consumo ed emissioni di CO2 rispetto ai tradizionali modelli termici.

Jeep e-Hybrid, cosa sono le EV capabilities?

Con Jeep e-Hybrid la modalità completamente elettrica è possibile nelle fasi di accensione e avvio, quando si viaggia a basse velocità, alla velocità di crociera e durante il parcheggio senza fare rumore o emettere gas di scarico. Si chiamano EV capabilities e l’unico motore in azione è quello elettrico, eccole:

  • e-Creeping il motore elettrico fornisce lo spunto da 0 km/h alla velocità equivalente al minimo del motore a benzina in prima marcia oppure in retromarcia;
  • e-Launch permette al veicolo di partire con il solo ausilio del motore elettrico;
  • e-Queueing consente di spostarsi nel traffico seguendo un flusso “stop&go”;
  • e-Parking semplifica le manovre di parcheggio rendendole agili e silenziose.

 

…e c’è già la serie speciale!

Con il lancio della gamma e-Hybrid, la grande novità 2022 targata Jeep, arriva anche l’edizione speciale Upland perché non bastano solo i motori elettrici per dirsi “green” in campo automobilistico. Upland, che implementerà anche la gamma 4xe, si differenzia per l’uso di materiali sostenibili e vernici e finiture ecologiche. Soprattutto nell’abitacolo dove spiccano gli esclusivi sedili SEAQUAL® realizzati con plastica riciclata prelevata dall’oceano, già visti sulle versioni ibride ed elettriche di Fiat. Riconoscerete Upland grazie alla nuova ed esclusiva livrea “Matter Azure” in abbinamento al tetto nero two-tone.

Il mercato dà ragione alle scelte di Jeep

In attesa dell’ulteriore spinta sul mercato che fornirà (sicuramente) la gamma Jeep e-Hybrid, è costantemente in crescita quella offerta dalla gamma 4xe che nelle prime settimane del 2022 conferma, anzi migliora, i dati del 2021. Nel vecchio anno eravamo rimasti alla leadership del mercato “alla spina”, quello che comprende Battery Electric Vehicle e Plug-In Hybrid, con una quota dell’11,2%. A gennaio del nuovo anno la quota di mercato è salita addirittura al 19% sempre tra i modelli LEV (Low Emission Vehicle). Inoltre Jeep raggiunge in Italia una quota complessiva del 4.2%, in crescita rispetto l’anno precedente. È un successo a tutto tondo perché a trainare le vendite non ci sono solo Renegade e Compass ma anche Wrangler, la più recente della gamma 4xe. Negli ultimi sei mesi del 2021 la versione 4xe dell’icona di Jeep ha rappresentato oltre il 70% delle vendite in Italia.