Home / Jeep Renegade 4xe, il 4X4 plug-in

Jeep Renegade 4xe, il 4X4 plug-in

10 Settembre 2021

Ad un anno dal lancio arriva il premio del pubblico che sancisce la leadership di segmento con oltre 6mila unità già vendute di cui 4mila solo nel 2021. In attesa del completamento della gamma con la Grand Cherokee

Jeep Renegade 4xe ha tutte le carte in regola per rispettare il claim ufficiale che accomuna tutti i veicoli Jeep: Go Anywhere, Do Anything. I SUV Jeep dotati di motori termici o di propulsione plug-in sanno “andare ovunque e fare qualsiasi cosa”. L’elettrificazione non ha intaccato le prestazioni di Renegade, anzi le ha rese ancora più performanti e piacevoli. E il pubblico apprezza…

Jeep Renegade 4xe leader di segmento

La versione 4xe ha dato un ulteriore spunto alle vendite di Jeep. Spiccano senza dubbio i risultati di Compass e Renegade ai vertici delle classifiche di vendita delle auto ibride plug-in in Italia. Nel mese di luglio Compass è salita addirittura sul podio della Top 50 dietro a Panda e 500, ma è Renegade a detenere il primato di best seller del marchio nel nostro Paese nei primi sette mesi dell’anno piazzandosi al sesto posto generale con 24.784 unità immatricolate. A un anno dal lancio, di Jeep Renegade 4xe ne sono stati venduti circa 6.000 esemplari in Italia; nel 2021 abbiamo già superato le 4.000 unità vendute, quota che vale la leadership di segmento.

Jeep Renegade 4xe, prestazioni “standard”

Con Jeep Renegade 4xe si può viaggiare comodamente in città con la modalità zero emissioni. L’autonomia di 50 Km è ideale per un uso quotidiano sulle strade di casa. Jeep Renegade 4xe combina un motore turbo a benzina da 1,3 litri con un motore elettrico alimentato da una batteria da 11,4 kWh ricaricabile durante la marcia o mediante una presa di corrente esterna. Eroga due livelli di potenza, 130 CV e 180 CV a cui se ne aggiungono altri 60 del motore elettrico per un totale di 190 CV o 240 CV. E le prestazioni? Assolutamente negli standard di Jeep. Da 0 a 100 km/h accelera in circa 7,5 secondi e la velocità massima è di 130 km/h in modalità elettrica e fino a 200 km/h in modalità ibrida.

La sigla 4xe simbolo dell’80° anniversario

Nel 2021 Jeep festeggia il suo 80° anniversario. Lo fa, ovviamente, con una serie speciale di gran successo trasversale a tutto il listino, ma lo fa soprattutto con la gamma 4xe. Se il 1986 sarà ricordato come l’anno del lancio della Jeep Wrangler prodotta dalla casa americana per intercettare le esigenze degli automobilisti desiderosi di guidare un SUV più compatto oppure il 1992 sarà ricordato come l’anno della prima Grand Cherokee che fece bella mostra di sé al Salone di Detroit. Il 2021, l’anno dell’80° anniversario passerà alla storia come quello della svolta elettrificata del marchio con la presenza su tutti i mercati della sigla 4xe che identifica i modelli 4×4 ibridi plug-in.

Jeep Renegade 4xe e le altre

Ma quali sono i modelli della gamma Jepp 4xe. Detto di Renegade, la proposta di fatto è in via di completamento dopo che nella prima settimana di luglio, nel corso dell’EV Day 2021 di Stellantis, sono state svelate le prime immagini della nuova Jeep Grand Cherokee 4xe Plug-In Hybrid 2022, la “star” della quinta generazione del SUV che in carriera ha venduto oltre sette milioni di esemplari in tutti gli angoli del pianeta. Il lancio ufficiale era in programma al Salone internazionale dell’automobile di New York 2021 cancellato per l’emergenza sanitaria. Completano la gamma 4xe Jeep Compass, arrivata sul mercato assieme alla Renegade, il modello che rappresenta più del 40% delle vendite Jeep in Europa (circa una Compass venduta su quattro è una plug-in hybrid). L’ultima arrivata, a maggio, è la Wrangler 4xe da 380 CV e che accelera da 0 a 100 in 6.4 secondi.