Home / Il 2020 di Alfa Romeo Giulia…e il 2021

Il 2020 di Alfa Romeo Giulia…e il 2021

25 Gennaio 2021

L’anno vecchio si è chiuso con il bel riconoscimento vinto in Germania dalla Quadrifoglio, ma nelle concessionarie c’è già la versione 2021 denominata Ti Veloce, come la Stelvio. Senza dimenticare l’auto da sogno: la Giulia GTA

Il 2020 di Alfa Romeo Giulia si è chiuso col botto. La lunga storia di riconoscimenti assegnati alla berlina del Biscione si completa con quello assegnato dalla rivista tedesca AUTO BILD SPORTSCARS alla sua versione top di gamma, la Quadrifoglio. E si sa, vincere in trasferta vale doppio. Intanto nelle concessionarie fa bella mostra la MY 2021 Ti Veloce proposta insieme alla Stelvio.

Ancora riconoscimenti dalla Germania

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio è stata eletta “Auto sportiva dell’anno” nella categoria “Berline e Station Wagon/Van” nell’ambito del contest organizzato dalla rivista specializzata che ha sede a Berlino che concede ai lettori di votare le auto preferite. Ce n’erano 117 in lizza, distribuite in dieci categorie. Quella più competitiva era proprio “Berline e Station Wagon/Van” con ben 24 modelli tra cui scegliere. È evidente che i lettori di Auto Bild e più in generale i tedeschi amino Alfa Romeo e il Quadrifoglio. Dodici mesi fa, nella patria di Bmw e Audi, vinse lo stesso premio la Stelvio Quadrifoglio. I 510 Cavalli hanno sempre il loro appeal per chi predilige un certo tipo di prestazioni…

Alfa Romeo Giulia nel 2021 è Ti…Veloce

Ma la Alfa Romeo Giulia del momento è la MY 2021 Ti Veloce, il connubio perfetto tra performance e stile, meccanica e design. Tutto portato ai massimi livelli come solo la tecnologia del Biscione sa fare. Con la Ti Veloce estetica e funzionalità si fondono. Qualche esempio? Il nuovo paraurti posteriore, il body kit in tinta e le palette del cambio automatico in alluminio. Rispetto alla stessa versione della Stelvio, la Giulia Veloce “Turismo Internazionale” si distingue per paraurti specifici, le minigonne e lo spoiler in carbonio. Gli interni riprendono quelli della Quadrifoglio con i sedili in pelle e Alcantara e le finiture sempre in carbonio. È equipaggiata con il propulsore (in alluminio) 2.0 Turbo benzina da 280 CV o 2.2 Turbo Diesel da 210 CV abbinati al cambio automatico a 8 marce e alla trazione integrale Q4.

È stato il 2020 di Giulia GTA

Il 2020 di Giulia è stato all’insegna delle prestazioni sportive più elevate. È stato (anche) l’anno dell’impetuoso ritorno del marchio GTA. Un vero e proprio ritorno alle origini, o meglio, una retromarcia fino al 1965, l’anno del lancio della “Gran Turismo Alleggerita” sviluppata da Autodelta a partire dalla Giulia Sprint GT che vinse su tutte le piste, a ogni latitudine. Lo scopo della nuova Giulia GTA è lo stesso: stupire. Deriva dalla Quadrifoglio, ma alza ancora l’asticella con una versione potenziata del motore Alfa Romeo 2.9 V6 Bi-Turbo, da 540 CV. Leggera (100 Kg risparmiati grazie all’utilizzo di materiali speciali), veloce (0-100 in 3”6), divertente. L’alfista doc non potrà che apprezzarla…