Home / Fiat Tipo, la station wagon torna di moda

Fiat Tipo, la station wagon torna di moda

05 Giugno 2018

Ad aprile ogni due Fiat Tipo consegnate una è station wagon. Un dato non casuale non solo per la praticità di questa versione (esistono anche la 4P e la 5P), ma perché si tratta di una tipologia che sta tornando in auge sul mercato mondiale

Fiat Tipo piace a tutti. Non solo perché è bella e confortevole ma, come abbiamo già scritto più volte, la completezza della sua gamma permette di soddisfare i gusti e le esigenze di un ampio spettro di automobilisti. Ci sono le versioni quattro e cinque porte, ma soprattutto c’è la station wagon, l’ultima arrivata, lanciata nel settembre del 2016, che abbiamo scoperto essere anche la più apprezzata dagli italiani. Basti dire che nell’aprile 2018 ogni due Fiat Tipo immatricolate, una era proprio station wagon.

Fiat Tipo

La Fiat Tipo che piace di più

Ma non solo perché Fiat Tipo è nettamente l’auto più venduta in Italia fra le station wagon. Un modello che sta vivendo una sorta di seconda giovinezza e che ad aprile cresce dell’1,3% (12.074 unità vendute) in un mese in cui, crossover e fuoristrada a parte, perdono terreno tutte le altre carrozzerie (berline, monovolume e cabrio). Spicca la performance di Fiat Tipo Station Wagon (2.140 immatricolazioni; erano 1.773 nel 2017, su un totale di 4.053 Tipo) che “doppia” l’Audi A4 (1.093). Più netto ancora il dominio nel quadrimestre con 8.416 Fiat Tipo SW immatricolate a fronte delle 6.882 del 2017.

Scopri le offerte FIAT Tipo disponibili in Mocauto!

 
Fiat Tipo

Fiat Tipo, il focus sulla station wagon

Con Fiat Tipo SW, Fiat ha pensato ad un’auto per la famiglia. Che può contenere cinque persone adulte grazie ai suoi 4 metri e 57 di lunghezza. L’ampio bagagliaio da 550 litri è ai vertici della categoria, riconfigurabile senza sforzi con il movimento di una sola mano (“Magic Cargo Space”). I sedili abbattibili asimmetricamente creano un piano di carico piatto che può contenere oggetti lunghi fino a 1 metro e 80. Anche la tecnologia è al top: è di serie il sistema UconnectTM 7″ Hd Live con touch-screen a colori da 7″ ad alta risoluzione e schermo che si comporta come un normale tablet.

Fiat Tipo

Fiat Tipo, quando è anche questione di misure

Per chi “non tiene famiglia” e preferisce affidarsi ai servigi della classica berlina a tre volumi esistono le versioni quattro porte e cinque porte. Fiat Tipo 4P è la prima a essere stata lanciata negli ultimi giorni del 2015, è una vettura lunga 4 metri e 54 centimetri, larga 178 centimetri e alta 149 cm, anche in questo caso ci stanno comodamente cinque persone adulte. Nella primavera del 2016 è stata la volta della versione 5P; dal punto di vista delle dimensioni, il modello è lungo 4,37 metri, largo 1 metro e 79 centimetri e alto un metro e mezzo. Poi c’è la S-Design, la più recente, disponibile nelle configurazioni 5 porte e station wagon e dedicata a chi ama un design, appunto, più sportivo. Per scoprire tutte le caratteristiche dell’intera gamma di Fiat Tipo ti aspettiamo da Mocauto.

Fiat Tipo

Fiat Tipo, il ritorno delle station wagon

Non è un caso che questa volta al centro dei riflettori abbiamo messo la versione più voluminosa della Fiat Tipo, la station wagon che eccelle sul mercato italiano per l’ottimo rapporto qualità/prezzo rispetto alle competitor.

In Italia le auto con la parte posteriore allungata venivano chiamate “giardinette”, mentre in Francia “break”. Per tutti oggi sono le station wagon (in Inghilterra anche “estate car”), che si stanno di nuovo imponendo come alternativa ai suv per chi desidera viaggiare comodo, portare con sé tutta la famiglia, tanti bagagli e magari anche il cane.

Fiat Tipo