Home / ADAS Alfa Romeo, il salto di qualità

ADAS Alfa Romeo, il salto di qualità

24 Giugno 2020

Per garantire prestazioni sportive di alto livello, come esige la tradizione Alfa Romeo, servono anche dispositivi di sicurezza all’avanguardia. Come quelli montati dalle MY 2020 di Giulia e Stelvio che assicurano il livello 2 di guida autonoma

Le Nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio MY2020 non sono solo belle, veloci e sportive, ma grazie alle nuove tecnologie toccano un livello di sicurezza mai raggiunto fino a oggi. Grazie agli ADAS (Advanced Driver-Assistance Systems) montati sulle nuovissime versioni delle due auto l’esperienza di guida evolve ulteriormente. È sufficiente sedersi al volante di una Giulia o di una Stelvio per avere l’esatta percezione di quello che avverrà…

ADAS Alfa Romeo

ADAS Alfa Romeo, guida autonoma al top

I nuovi sistemi ADAS e la guida autonoma di livello 2 (ma solo per i modelli top di gamma) spostano le due Alfa Romeo di punta in una dimensione superiore, la più avanzata e al passo coi tempi. Non solo comfort di guida, ma sicurezza massima. Ma cosa significa livello 2 di guida autonoma? Che i sistemi non si limitano a informare chi guida, ma intervengono in caso di necessità.

I livelli sono sei e partono dallo 0 (nessuna automazione) e arrivano al 5 (vettura autonoma al 100%, connessa con le altre, che viaggerà da sola senza l’ausilio del conducente). In mezzo il livello 1 (con il Cruise Control, l’auto mantiene una velocità standard, accelera da sola), il livello 2 (guida semi-autonoma con sistemi tipo frenata automatica e mantenimento della corsia), il livello 3 (guida semi-autonoma avanzata, ancora in fase sperimentale, la vedremo nel 2021?) e il livello 4, quello di “alta automazione” in cui il veicolo è in grado di padroneggiare situazioni di traffico complesse, ma serve comunque a bordo il conducente.

Tornando al livello 2 di Giulia e Stelvio, chi guida può lasciare alla vettura il controllo di acceleratore, freno e sterzo in determinate condizioni, ma deve restare vigile e con le mani sul volante.

ADAS Alfa Romeo

ADAS Alfa Romeo, quanti sono?

Per raggiungere il livello 2 di guida assistita le nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio MY2020 dispongono di un ricco apparato di ADAS. Oltre all’Active Cruise Control – che regola la velocità anche in base ai limiti riconoscendo i segnali stradali e agendo assieme al Traffic Sign Recognition e Intelligent Speed Control –, ci sono il Lane Keeping Assist che può riportare in corsia il veicolo che sbanda, oppure il Driver Attention Assist: monitora la sonnolenza del conducente e lo avvisa in caso di necessità. Ma la lista è lunga. Alfa Romeo si è avvalsa della collaborazione di Bosch per l’implementazione dei nuovi ADAS: un radar frontale a medio raggio, una videocamera e il servosterzo elettrico.

ADAS Alfa Romeo

ADAS Alfa Romeo, ma non solo

Non sono solo gli ADAS più evoluti a garantire una guida, allo stesso tempo, emozionale e sicura. Ci sono anche la trazione posteriore o integrale, che non è solo un omaggio alla storia ma anche una soluzione per garantire prestazioni elevate. Sia Giulia che Stelvio sono costruite con materiali leggeri e resistenti. E poi i sistemi esclusivi e all’avanguardia come l’Integrated Brake System e il Torque Vectoring: il primo è di tipo elettromeccanico, agisce sul servofreno per garantire una risposta immediata del freno e, di conseguenza, ridurre lo spazio di arresto; Il secondo, tramite le due frizioni, ripartisce la distribuzione della coppia su ciascuna ruota, lasciando l’auto ben piantata a terra anche in curva. Due auto che nulla hanno da invidiare alla concorrenza e che insieme si sono guadagnate 170 riconoscimenti internazionali.

ADAS Alfa Romeo

ADAS Alfa Romeo, 5 stelle già agli inizi

Appena uscite dalle linee di produzione sia Alfa Romeo Giulia che il suv Alfa Romeo Stelvio furono sottoposte ai controlli sulla sicurezza di Euro NCAP (European New Car Assessment Programme), il programma europeo di valutazione dei nuovi modelli di automobili. Quello delle stelle, per intenderci. Era il 2016 per la Giulia e il 2017 per la Stelvio, l’equipaggiamento di ADAS non era ancora paragonabile a quello attuale, ma entrambi i modelli ricevettero già le 5 stelle, il massimo possibile. Giulia ottenne i seguenti risultati: 98% (adulti), 81% (bambini), 69% (sicurezza pedoni), 60% (Safety Assist). Stelvio invece 97% (adulti), 84% (bambini), 71% (sicurezza pedoni), 60% (Safety Assist).

Scopri le promozioni Alfa Romeo disponibili in Mocauto.

ADAS Alfa Romeo