Home / Fiat 500X Dolcevita, si “apre” al pubblico

Fiat 500X Dolcevita, si “apre” al pubblico

22 Settembre 2021

Ora anche gli allestimenti top di gamma Cross e Sport - i più amati dagli automobilisti - saranno disponibili in versione con capote soft-top. Seguono l’esempio delle estive “Yacht Club Capri” e “Dolcevita Launch Edition”

Si allarga la famiglia della Fiat 500X. Ora gli amanti delle auto “open air” potranno guidare a cielo aperto anche il top di gamma del crossover italiano, leader di segmento in Italia dal 2014 e stabilmente nella top 10 europea. Dopo le serie speciali prettamente estive Yacht Club Capri e Dolcevita Launch Edition, ora si possono ordinare anche le versioni Cross e Sport con capote soft-top.

Fiat 500X, ecco come si “scoperchia”

Come scoperchiare la Fiat 500X Dolcevita? È semplicissimo. Si può farlo anche con l’autovettura in movimento, l’importante è che si proceda a una velocità inferiore ai 100 Km/h. Basta pigiare un tasto e in circa 15 secondi il soft top in tela “Dolcevita” come per magia si apre, per un’esperienza di guida diversa dal solito. Ovvio, è la versione perfetta per l’estate e per le scorribande al mare, ma è anche un’auto elegante e pratica, ideale per la guida in città di tutti i giorni. La capote è stata progettata per mantenere immutata la capacità del bagagliaio in qualsiasi condizione e per garantire sempre un’ottima visibilità. Cromaticamente ci si può sbizzarrire. Il soft top in tela è disponibile nero, grigio e rosso, da abbinare ai dieci colori di carrozzeria in gamma.

Gli interni bianchi delle edizioni estive

Le versioni Cross e Sport vanno quindi ad aggiungersi a quelle lanciate in piena estate e ispirate al mare e al mondo della nautica. La Yacht Club Capri – nata in collaborazione con uno dei 40 Yacht Club italiani più esclusivi, membro della Lega Italiana Vela – ha il colore delle carrozzeria chiamato “Blu Venezia” proprio a richiamare il legame con il mare ed è equipaggiata con capote blu e i cerchi da 18”. All’interno dell’abitacolo spiccano gli eleganti sedili bianchi soft-touch ispirati al mondo della nautica e, disponibile come optional, la plancia in legno per ricordare gli interni delle imbarcazioni di alto lignaggio. La 500X Dolcevita Launch Edition invece ha livrea bianca, la capote è blu e i cerchi da 18” hanno dettagli sempre blu. Confermati nell’abitacolo i sedili bianchi soft-touch.

Fiat 500X Sport è la punta di diamante

Fiat 500X è la quinta auto più immatricolata d’Italia nel 2021 a quota 27.155 unità. Domina la classifica dei crossover anche se si deve guardare dalla rimonta della Ford Puma, ma il primato è tuttora incontrastato. Se 500X piace agli italiani è anche grazie a una gamma ampia che nel 2021 si è completata con i quattro allestimenti attualmente disponibili al pubblico: Cult, Connect, Cross e Sport, che è l’ultima in ordine di tempo a essere stata presentata e rappresenta la “punta di diamante”, 13 mm ribassata rispetto le altre versioni, con cerchi in lega da 18” in nero brunito lavorato, minigonne laterali, spoiler posteriore, nuovi sedili sportivi in tessuto nero.

Fiat 500X, quale futuro? Sicuramente elettrico…

Anche Fiat 500X ovviamente entrerà nel “giro” della rivoluzione motoristica nell’ambito del nuovo corso targato Stellantis. Il prossimo step sarà sicuramente l’elettrificazione di un modello attualmente termico al 100%. E già circola più di una indiscrezione sul futuro prossimo di un crossover che ha raccolto in questi sette anni il sostegno del pubblico. Si ipotizza l’arrivo di una versione Mild Hybrid già nel 2022 che affiancherebbe (ma con un propulsore leggermente più potente) Panda, 500 e Lancia Ypsilon. La linea più vicina a Stellantis invece prospetta per 500X un’evoluzione completamente elettrica a partire dal 2023 sfruttando la piattaforma Common Modular Platform (CMP) che PSA ha già utilizzato per le sue vetture green. La nuova 500X manterrebbe le proporzioni inalterate ma subirebbe una sostanziosa rinfrescata a livello di design. Staremo a vedere…