Home / Sali in barca con… Fiat 500X

Sali in barca con… Fiat 500X

07 Luglio 2021

Tanto per restare in tema di auto per l’estate, Fiat lancia la 500X Yachting con la capote elettrica che si apre, ispirata al mondo della nautica grazie alla esclusiva partnership con lo Yacht Club Capri. E c’è anche la 500…

La Nuova Fiat 500X Yachting è un’auto che se la guardi, pensi subito alla spensieratezza dell’estate. Oltre a essere la prima 500X con il nuovo body “open air”, nella sua edizione di lancio ha il colore blu del mare e il video esclusivo che la accompagna è stato girato a Capri, meta della Dolce Vita degli anni Cinquanta e Sessanta. E non poteva mancare anche la versione Yachting della 500. I primi 500 di entrambi i modelli, venduti in Europa, saranno numerati.

Fiat 500X Yachting, schiacci il bottone e…hopplà

Il meccanismo è semplice. Schiacci un pulsante, la capote elettrica si sposta e la Nuova 500X Yachting si apre al cielo per una guida con il vento nei capelli. La 500X Yachting, nella sua versione di lancio, ha una livrea dedicata allo “Yacht Club Capri”. Costituito nel 1999 e affiliato alla federazione italiana vela, è uno dei 40 club più prestigiosi d’Italia e vanta tra i suoi tesserati due campioni del mondo. E la 500X Yachting traduce queste caratteristiche esclusive in un’autovettura elegante tendente al lusso, con l’inedita livrea “Blu Venezia”, la capote blu, con le calotte degli specchi e le maniglie delle portiere cromo satinate. Ha i cerchi in lega leggera da 18″, mentre nell’abitacolo spicca l’utilizzo del legno come nelle migliori imbarcazioni. La plancia, infatti, è in mogano.

…e c’è anche la 500

Per non farci mancare nulla Fiat ha esteso il body Yachting anche alla 500. Le similitudini sono evidenti con la 500X a partire dalla livrea della carrozzeria “Blu Dipinto di Blu”, un omaggio alle tonalità del mar Mediterraneo. La nuova Fiat 500 Yachting ha inserti cromati sulla griglia frontale, le calotte degli specchi e i cerchi in lega da 16” di colore nero diamantato. Sul montante spicca il logo dello Yacht Club Capri. Nell’abitacolo, come per la 500X, sembrerà di stare all’interno di una imbarcazione: la plancia è in legno nautico, i sedili avorio con inserti in pelle Frau.

La nautica che si fonde con l’automobilismo

Non è la prima volta che la gamma Fiat 500 si ispira al mondo della nautica. Il legame è forte e datato visto che esattamente cinque anni fa, nell’estate del 2016, arrivò nelle concessionarie la Fiat 500 Riva. L’esclusiva serie speciale che fu concepita in collaborazione con Riva, marchio storico della nautica mondiale, sinonimo di eleganza e stile italiano. Come per la 500X Yachting anche per la Riva è il legno negli interni il filo conduttore con le barche: il pomello del cambio era in mogano e la plancia in mogano con intarsi in acero. Il “Blu Sera” della carrozzeria era il colore esclusivo per questa serie speciale limitata ricavato dalla tavolozza della gamma dell’Aquariva Super, yacht emblema del cantiere italiano fondato a Sarnico. C’era anche la versione “open air”.

Fiat 500X Sport, per i più giovani

La 500X in tutte le sue declinazioni è al quinto posto delle classifiche di vendite nel primo semestre 2021 con quasi 23mila esemplari immatricolati. L’ultima, in ordine di tempo, è la 500X Sport presentata nel settembre del 2019 presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano per suggellare il rapporto ventennale tra Fiat e la Federazione Italiana Giuoco Calcio. È la versione top di gamma pensata, come del resto la Yachting, per un pubblico giovane e dinamico. Ha un assetto sportivo, è stata ribassata di 13 millimetri rispetto alla Urban e alla Cross e dotata del motore più prestazionale della gamma: il 1.3 FireFly Turbo da 150 CV. È ulteriormente impreziosita da gruppi ottici full Led e dai cerchi in lega da 19”.