Home / Incentivi auto 2021. A Milano arrivano tre milioni di euro

Incentivi auto 2021. A Milano arrivano tre milioni di euro

20 Settembre 2021

Palazzo Marino stanzia altre risorse per sostenere i cittadini che hanno intenzione di cambiare la loro auto acquistandone una più rispettosa dell’ambiente

Tornano gli incentivi auto varati dal Comune di Milano anche in questo 2021. La notizia era nell’aria da tempo e finalmente c’è l’ufficialità. Ecco come approfittare di questi extra sconti destinati a chi sceglie di cambiare la propria auto acquistandone una maggiormente rispettosa dell’ambiente.

incentivi auto 2021 Comune di Milano Foto enza tamborra

Incentivi auto 2020. I numeri

Facciamo un passo indietro per valutare l’efficacia di questo strumento messo in campo Palazzo Marino. Questo tipo d’intervento infatti non nasce oggi ma era stato già varato nel 2020 con uno stanziamento di 8,5 milioni di euro. Con quelle risorse i cittadini milanesi – i dati sono stati diramati dallo stesso Comune – hanno rottamato 794 veicoli per acquistare 1.791 veicoli ecologici così suddivisi:

  • 689 auto ibride, elettriche e bifuel;
  • 230 scooter elettrici;
  • 842 bici;
  • 30 cargobici elettriche.

Incentivi auto 2021. A chi sono rivolti

Per accedere agli incentivi – per i quali sono stati stanziati 3,5 milioni di euro – è sufficiente essere cittadini maggiorenni residenti a Milano e procedere all’acquisto di autoveicoli ibridi, elettrici, a idrogeno o bifuel. Si acquisirà l’importo completo se contestualmente all’acquisto procederai alla demolizione di un veicolo a benzina fino a Euro 3 incluso oppure diesel fino a Euro 6 incluso. In caso contrario potrai comunque approfittare dell’importo previsto ridotto del 20%, quindi all’80%.

incentivi auto 2021 MilanoFoto di Travelling Jack

Incentivi auto 2021 Milano. Sono cumulabili con quelle statali?

Come saprai sono ancora disponibili fino alla fine dell’anno gli incentivi statali per l’acquisto di vetture ecologiche. Il fondo, infatti, è stato di recente rifinanziato. La buona notizia è che gli incentivi comunali vanno a sommarsi con gli incentivi statali. Potrai quindi accedere a un extra sconto che rende davvero vantaggioso acquistare una nuova auto.

Come accedere agli incentivi del Comune di Milano?

I contributi saranno erogati attraverso un nuovo bando che sarà pubblicato sul sito del Comune nei prossimi giorni e saranno a disposizione delle famiglie fino al 31 dicembre 2021 o fino a esaurimento dei fondi.

Gli obiettivi del Comune

Questi gli obiettivi dichiarati da Palazzo Marino: “Gli incentivi aiutano a migliorare la qualità del parco auto e moto circolante in città e quindi la qualità dell’aria. La decisione risponde anche alla necessità di mettere a disposizione dei cittadini forme di mobilità alternativa all’utilizzo del trasporto pubblico visto il perdurare delle norme anti COVID che contingentano la capienza su tram, bus e metropolitane”.

incentivi auto 2021 Milano 500 elettricaFoto di MikeDotta