Home / Fiat 500 elettrica cabrio, un’idea per l’estate

Fiat 500 elettrica cabrio, un’idea per l’estate

10 Giugno 2021

Cosa c’è di meglio che guidare un’auto cabrio nella stagione estiva, magari lungo un bellissimo lungomare? La Nuova 500 offre anche questa soluzione, per viaggiare con il vento nei capelli, senza inquinare e senza perdere l’eleganza

La Fiat 500 elettrica cabrio può essere un’idea alternativa per le vacanze al mare 2021. L’automobile resta il mezzo più sicuro per viaggiare. Farlo senza inquinare e soprattutto con il vento tra i capelli, adesso che la stagione calda è solo agli inizi, è ancora più entusiasmante. Per chi vuole vivere l’estate all’insegna dell’indipendenza e dell’eleganza la soluzione cabrio offerta dalla nuova gamma di 500 è ideale.

Fiat 500 elettrica cabrio simbolo della gamma

La versione cabrio della 500 è forse la più iconica di un modello che già di per sé lo è. Per tradizione e per quello che ha significato nell’automobilismo italiano dal 1957. Oggi si presenta nella modernissima versione elettrica, più lunga, più larga e più alta rispetto a quella benzina di 6, 5 e 4 centimetri. E forse non è un caso che Fiat l’abbia scelta per il lancio a marzo 2020. A inizio giugno la serie speciale “la Prima” in edizione numerata cabrio era già esaurita con migliaia di manifestazioni di interesse a livello europeo. Inoltre la nuova 500 cabrio esattamente un anno fa fu la prima auto – prima dell’apertura al traffico – a percorrere i 1.067 metri del ponte San Giorgio di Genova, opera dell’archistar Renzo Piano. Dalla capote sventolavano due bandiere: quella italiana e quella del capoluogo ligure.

Fiat 500 elettrica cabrio, già un premio tutto suo

Nel suo primo anno di vita la nuova 500 elettrica ha già raccolto successi di pubblico sia sul mercato (nel primo trimestre del 2021 è l’auto a zero emissioni più venduta in Italia) che tra gli addetti ai lavori. Molti i premi conquistati in Italia e nel mondo. Ad esempio, i lettori di Quattroruote l’hanno eletta “La novità dell’anno 2021”, ma il premio più significativo, che riguarda proprio la versione cabriolet, arriva dall’Inghilterra, sempre da una giuria popolare composta dai lettori della rivista specializzata What Car?, che ai “Car of the Year 2021” ha assegnato alla Nuova 500 cabrio il titolo di “Convertible of the Year”, auto cabrio dell’anno. La giuria ha apprezzato l’autonomia della vettura, lo stile di guida e le finiture degli interni.

Auto cabrio, qualche curiosità

Le prime autovetture erano “cabrio”. Naturali evoluzioni delle carrozze, tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento i vari modelli avevano l’abitacolo scoperto. Poi, con lo sviluppo di motorizzazioni più potenti (e, quindi, velocità superiori) comparvero le prime coperture. Il termine “decappottabile” deriva da capote che significa, in francese, cappuccio. La “cabrio” è un’autovettura con il tetto mobile, che può spostarsi e si differenzia per la sua composizione: se fatto con materiali rigidi si chiama hard top, se leggeri si chiama soft top. Bisogna fare attenzione, specie se entrate in una concessionaria, alla differenza sostanziale tra cabrio e spider. La cabrio è la versione con il tetto apribile di una berlina, la spider nasce così com’è, senza tetto e con un telaio che garantisca rigidità.

Nuova Fiat 500, un ripasso

La Nuova 500 passerà alla storia per essere stato il primo modello elettrico puro di Fiat. Autonomia e prestazioni sono da top di gamma. La batteria da 42 kW le consente di circolare senza ricarica fino a 320 km in ciclo WLTP, che arriva a 450 in ciclo urbano ed è dotata di serie, nelle due versioni Passion e Icon, di fast charge da 85kW: sono sufficienti 5 minuti attaccata alla spina per percorrere una cinquantina di chilometri, la distanza ideale per chi utilizza l’automobile quotidianamente in città. La batteria è collegata a un motore elettrico con una potenza di 87 kW da 118 CV, che assicura una velocità massima di 150 km/h (autolimitata), accelerazione da 0 a 100 km/h in 9 secondi. Come un’auto… “normale”.