Home / Fiat fa il tifo per la Nazionale italiana

Fiat fa il tifo per la Nazionale italiana

11 Giugno 2021

Partono i campionati Europei e al fianco della Nazionale italiana anche questa volta c’è Fiat che lancia una nuova clip emozionale con protagoniste le versioni ibride di 500 e Panda. E a Casa Azzurri a Roma spicca la Nuova Fiat 500

In occasione dei campionati europei di calcio si rinforza la partnership tra Fiat e gli Azzurri di Roberto Mancini. In qualità di top partner della FIGC e Auto Ufficiale della Nazionale Italiana di Calcio, Fiat lancia proprio in questi giorni sulle TV e sul web il nuovo spot che vuole essere un omaggio al calcio e all’Italia che riparte dopo l’emergenza sanitaria.

Fiat e la Nazionale, il nuovo videoclip

Tornare per le strade a festeggiare, questa è la vittoria più grande per tutti. Facciamo il tifo per l’Italia e torniamo anche a viaggiare. È lo slogan all’insegna dell’ottimismo che si ascolta sulle note di “Uno”, la canzone di Ermal Meta nel cui videoclip compare anche la Fiat 500 Sport in versione Hybrid. «La Nazionale di Calcio – ha commentato Olivier Francois, CEO del marchio Fiat e CMO di Stellantis – è il simbolo dei valori sportivi e umani e raccoglie intorno a sé milioni di appassionati, portando nel mondo l’immagine positiva del nostro Paese, proprio come fa il marchio Fiat. Questo storico sodalizio esprime valori comuni capaci di spingere il Brand e la Federazione verso le sfide del futuro».

Fiat 500 e Fiat Panda hybrid nel video

Le protagoniste della campagna pubblicitaria “azzurra” sono Fiat 500 e Panda Hybrid. Lanciati a inizio 2020 furono i primi modelli del gruppo nel segmento delle “piccole cittadine” ad adottare la nuova tecnologia ibrida a benzina. Un sistema che abbina il nuovo motore da 1 litro a 3 cilindri della famiglia Firefly, che eroga 70 CV (51,5 kW), ad un motore elettrico BSG (Belt integrated Starter Generator) da 12 volt ed una batteria al litio da 11 Ah di capacità. Assieme alla Ypsilon ibrida nel 2020 ne sono state immatricolate 110mila unità, una quota che vale il secondo posto nel mercato ibrido totale. Entro la fine di quest’anno il 60% delle vetture Fiat in versione elettrificata, percentuale superiore alla media del mercato.

A Casa Azzurri stazionerà la Fiat Nuova 500

Se nella clip sono protagoniste le auto ibride, a Casa Azzurri non poteva mancare la Fiat Nuova 500, l’auto elettrica più venduta nei primi tre mesi del 2021. Il gioiellino di casa Fiat farà bella mostra di sé dal 10 al 20 giugno all’interno dei 5mila metri quadrati del quartier generale della Nazionale situato nella cornice di PratiBus District a Roma, in viale Angelico, non lontano dallo stadio Olimpico dove sorgeva il vecchio deposito Vittoria dell’Atac. Ci sarà la Nuova Fiat 500 ma anche tanto divertimento e buona musica. Mercoledì c’è stato il concerto dei Negramaro e poi tanti gruppi e cantanti italiani come Nek ed Ermal Meta che riproporrà dal vivo proprio la colonna sonora della Nazionale e di Fiat “Uno”. Per chi volesse partecipare serve prenotarsi sul sito della Figc.

Nel 2016 c’era la Pandazzurri

Il legame tra Fiat e Figc si protrae nel tempo. E in occasione degli ultimi campionati europei datati 2016, quelli con Antonio Conte in panchina finiti ai rigori contro la Germania nei quarti di finale, fu varato addirittura un modello ad hoc. Era la mitica Pandazzurri, una serie speciale di Panda con livree azzurro, bianco e rosso, e sticker (azzurri per le vetture bianche, oppure bianchi nel caso di livree azzurre o rosse) a contrasto con i numeri di gioco 1, 10 e 21. Altri particolari della Pandazzurri erano lo stemma della Figc sui parafanghi anteriori e le esclusive cinture di sicurezza tricolori.

Fiat fa il tifo per la Nazionale di Mancini

Ora che abbiano lo spot, l’inno e le auto simbolo non resta che attendere le partite della Nazionale di Roberto Mancini che esordirà venerdì sera alle 21 all’Olimpico contro la Turchia del bomber Yilmaz (16 gol in Ligue 1 con il Lilla) e del milanista Calhanoglu. Dopo l’esordio contro i turchi Chiellini e compagni torneranno in campo mercoledì 16 alle 21 sempre a Roma contro la Svizzera e poi domenica 20 alle 18 ancora all’Olimpico si chiude con il Galles di Bale. Per la prima volta, dopo la Coppa Italia a Reggio Emilia, negli stadi entrerà il pubblico. Nella Capitale sono attesi circa 16mila spettatori a partita. Insomma, ritornano, finalmente, le notti magiche…

(FB Figc)