Home / Famiglia 500(RED), c’è ampia scelta

Famiglia 500(RED), c’è ampia scelta

03 Novembre 2021

Non c’è solo la versione elettrica ma anche quella Mild Hybrid della 500, che sta riscuotendo un notevole successo sul mercato. E poi anche la 500X e la 500L, destinata a chiudere la sua carriera proprio con la (RED). E per chi vive in città c’è pure il monopattino

Non c’è solo la Nuova 500 nella famiglia (500)RED, la nuovissima serie speciale creata in partnership con l’associazione che lotta contro le pandemie fondata da Bono Vox. Oltre alla pluripremiata elettrica di casa Fiat, tutta la famiglia 500 ha la sua versione… RED. Il rosso, e non sarebbe nemmeno il caso di specificarlo, è il colore simbolo della serie.

Famiglia 500(RED), i punti in comune

Però bisogna fare un distinguo a livello cromatico. Solo la vettura elettrica dispone dell’esclusiva vernice Red by (RED). Tutte le altre (500, 500X e 500L) adottano il colore Rosso Passione. Ma poco cambia. Anche perché ogni modello, se qualcuno non dovesse gradire l’auto rossa, ha la sua tavolozza di colori a disposizione. C’è il rosso anche nell’abitacolo, che include i sedili realizzati usando il filato “Seaqual®” derivato dalla plastica recuperata dagli oceani, quello utilizzato la prima volta sulla gamma ibrida. Inoltre, tutti i modelli della Famiglia (500)RED dispongono di un filtro dell’aria speciale che respinge il 99,9% di virus e batteri. Sempre all’insegna di igiene e sicurezza, le superfici di alcuni elementi di contatto (come il volante) hanno ricevuto un trattamento antimicrobico. C’è pure il Welcome Kit con il gel disinfettante e la cover per le chiavi. Rossa, ovviamente.

Famiglia 500(RED), ibrida è meglio

Oltre alla 500 elettrica, c’è anche la 500 ibrida, divenuta, a furor di popolo, la versione di riferimento del “cinquino”. Lo dimostrano i dati di vendita: su 35.948 esemplari immatricolati nei primi mesi del 2021 (è la seconda auto più venduta), loltre 26mila hanno una motorizzazione Mild Hybrid. Ma è probabile che nel tempo la versione a zero emissioni effettuerà il sorpasso. La (500)RED è basata sulla versione Dolcevita, lanciata nel 2019 per festeggiare i 62° anniversario dell’icona Fiat e ispirata alla “Dolce vita” degli anni Cinquanta e Sessanta. Monta il motore Mild Hybrid 1.0 da 70 cv ed è disponibile con tetto in vetro panoramico e cabrio con capote nera.

Famiglia 500(RED), oltre al rosso c’è di più

La gamma “rossa” si completa con la (500X)RED e la (500L)RED, disponibili anche in Grigio Moda, Bianco Gelato e Nero Cinema sempre con particolari rossi. La prima è basata sulla versione Cross e in concessionaria sarà disponibile anche in versione open air con soft-top Dolcevita nero. Ha i sensori di parcheggio e i cerchi in lega da 19”. Per quanto riguarda la 500L, potrebbe essere l’ultima serie speciale di un modello oramai a fine carriera: nel 2022 compirà dieci anni. Già negli Usa, assieme alla 124, è andata fuori produzione. Per il futuro si parla dell’arrivo della 500XL, un SUV leggermente più grande della 500X.

…e c’è anche il monopattino elettrico

Nel mese di agosto, secondo una stima pubblicata dal Sole 24 Ore, in Italia ne circolavano oltre 140mila. Oggi sono sicuramente di più, e se ne sta regolamentando l’uso, vista la loro copiosa diffusione sulle strade italiane specie, nelle grandi città. Stiamo parlando dei monopattini elettrici, e quello della serie RED si chiama Iride: è stato realizzato da Mopar e pensato per poter alloggiare nel bagagliaio della 500. È pieghevole, pesa 15 kg e si può trasportare ovunque. Ha un’autonomia fino a 30 Km e può raggiungere i 25 Km/h. Si ricarica in solo 4,5 ore con il caricatore domestico incluso nella confezione.