Home / Nuova (500)RED, l’auto di tutti

Nuova (500)RED, l’auto di tutti

17 Ottobre 2021

È proprio questo il messaggio che vuole far passare il nuovo spot da qualche giorno “on air”. Si parte con la nuova serie speciale della city-car elettrica per abbracciare tutta la famiglia

Il rosso come colore distintivo. Fiat 500 si arricchisce della serie speciale (RED) nata dalla collaborazione tra FIAT e (RED) – l’organizzazione fondata da Bono degli U2 e Bobby Shriver che lotta contro le pandemie – per diffondere il messaggio condiviso di cura per l’ambiente, per il pianeta e per le persone. Sociale e fashion si fondono per un’auto, la Nuova (500)RED destinata a lasciare il segno.

Nuova (500)RED, rossa ma non solo

La Nuova (500)RED è l’auto simbolo della gamma lanciata da Fiat. Ha il logo frontale 500, il logo Fiat sul portellone e, ancora, il logo 500 replicato sul volante che insieme a sedili e baule ha ricevuto un trattamento antimicrobico contro virus e batteri. Il rosso è anche sul pedale dell’acceleratore in alluminio. Un’altra curiosità cromatica? Il colore rosso, grazie alla partnership con (RED), è per la prima volta disponibile sulla Nuova 500. Quindi, anche chi desiderava, per meri gusti visivi, la 500 elettrica rossa fiammante ora è accontentato. Non ti piace rossa? No problem, è disponibile anche nelle livree Mineral Grey, Ice White e Onyx Black. La Nuova (500)RED è anche cabrio e con due range di autonomia: di 190 Km con il motore da 70 kW e 95 Cv e di 320 Km con il propulsore di 87 kW da 118 Cv.

Nuova (500)RED e le altre

Non solo elettrica perché la Famiglia (500)RED abbraccia tutta la gamma. La (500)RED è ispirata alla versione Dolcevita e ha il logo sui due montanti. La versione ibrida, che sta riscuotendo grande successo di mercato, è equipaggiata con il motore 1.0 da 70 Cv ed è disponibile nei colori Grigio Pompei, Bianco Gelato e Nero Cinema, oltre ovviamente al Rosso Passione. È inoltre impreziosita da dettagli cromati. La (500X)RED è basata sulla versione Cross e c’è anche nella versione con capote nera ed è disponibile nei colori, oltre al rosso, Grigio Moda, Bianco Gelato e Nero Cinema sempre con particolari rossi. C’è anche la (500L)RED, modello (la L) che a breve uscirà di serie, con i cerchi disponibili in due taglie da 16” e da 17’’ e il cruise control con limitatore di velocità.

Lo spot di Nuova (500)RED

Per lanciare in grande stile la nuova serie speciale, Fiat ha pensato a uno spot ricco di significati affidandolo all’agenzia Leo Burnett e realizzato dalla casa di produzione Buddy Film con la regia di Federico Brugia. Il messaggio è quello portato da Nuova (500)RED: proteggere il pianeta e tutte le persone. «Si tratta di uno spot basato sul concetto di attenzione per l’ambiente e per le persone» spiega Olivier Francois, CEO FIAT e CMO Stellantis. La Nuova (500)RED è pronta ad accogliere tutte le persone che vogliono salirci, si vede nel video la cui colonna sonora è una versione accattivante di “o’ surdato nammurato”, remixata da Ryan Tedder. E un messaggio finale: siate pronti a mettervi alla guida del cambiamento.

500 spopola anche in Europa

Ottimi i dati di vendite della Fiat 500, dalla termica alla elettrica passando per la ibrida che è diventata il modello di riferimento della gamma (oltre 26mila esemplari immatricolati nel 2021). In Europa, secondo la compagnia di ricerche Jato Dynamics, ad agosto è risultato il sesto modello più venduto (10.966, +28% sul 2020 e soprattutto +11% sul 2019 senza la pandemia in atto). In Italia nei primi nove mesi dell’anno è la seconda auto più venduta dietro la Panda con quasi 36mila registrazioni e, nettamente, l’elettrica più popolare con 7.859 unità su strada. E il futuro? Sarà elettrico, la versione termica scomparirà tra 2-3 anni e c’è anche chi parla di una variante a 5 porte oltre a quelle berlina, cabrio, 3+1.