Home / Sicurezza stradale, una vettura su due non utilizza dispositivi auto per bambini

Sicurezza stradale, una vettura su due non utilizza dispositivi auto per bambini

01 Dicembre 2021

Dispositivi auto per bambini, cinture di sicurezza anteriori e posteriori, indicatori luminosi, cellulare alla guida. Una ricerca di Anas analizza i comportamenti pericolosi degli italiani alla guida. Ecco i numeri shock

Sembra che in Italia sul tema della sicurezza stradale resti ancora molto da fare visti i dati pubblicati da Anas che non possono che indignare gli automobilisti rispettosi delle regole: in pochissimi utilizzano i dispositivi per i bambini, i numeri sull’utilizzo delle cinture di sicurezza sono imparagonabili a quelli europei, gli indicatori luminosi sembrano un optional e l’utilizzo di dispositivi elettronici alla guida è sempre più foriero di pericoli per gli altri.

sicurezza stradale dispositivi bambini Foto di Koshevskyi

Lo studio di Anas

Anas con la collaborazione dello Studio Righetti e Monte Ingegneri e Architetti Associati e con il contributo dell’Unità di Ricerca e Psicologia del Traffico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ha presentato i risultati di uno studio condotto lungo tre differenti arterie che gestisce: l’autostrada A90 Grande Raccordo Anulare di Roma, la SS336 della Malpensa e la SS700 della Reggia di Caserta. Un’autostrada, una strada extra-urbana principale e una strada extra-urbana secondaria in tre differenti collocazioni geografiche: nord, centro, sud. Sono stati più di 6mila gli utenti coinvolti con analisi quantitativa e qualitativa.

Sicurezza stradale, dispositivi per bambini questi sconosciuti

Era il 2020 ed entrava in vigore l’obbligo del dispositivo antiabbandono per i seggiolini dei bambini per garantire una maggiore sicurezza ai più piccoli in auto. Gesti e strumenti che possono da soli fare la differenza fra la vita e la morte dei più piccoli sulle quattro ruote in caso d’incidente e di dimenticanze dei genitori. Purtroppo, sembra che sia ancora molto diffuso il malcostume per cui molti spericolati – non sapremmo come altro definirli – scelgono di non utilizzare il seggiolino. Secondo i dati diffusi da Anas sulla sicurezza stradale il 49,47% sceglie di non utilizzare dispositivi di ritenuta per bambini. Numeri eclatanti, che purtroppo non si limitano a questo aspetto che coinvolge l’infanzia.

sicurezza stradale dispositivi bambini cinture sicurezzaFoto di l i g h t p o e t

Cinture di sicurezza, quanta strada ancora da fare?

La cintura di sicurezza salva la vita. Un assunto ormai avvalorato da centinaia di studi, statistiche e prove empiriche che però a quanto pare non è ancora dato per scontato da molti automobilisti. Il report di Anas infatti non lascia spazio a giustificazioni: il 28,33% dei conducenti non allaccia le cinture, percentuali che si alzano se l’attenzione si concentra sul sedile del passeggero (31,87%) e s’impennano guardando ai sedili posteriori (80,12%). Situazione che appare ancor più grave se comparata con la media europea dove il 90% degli automobilisti utilizza le cinture di sicurezza nei sedili anteriori e il 71% nei sedili posteriori.

Gli altri numeri della ricerca

Nell’ambito di questo studio sulla sicurezza stradale condotto da Anas, oltre ai dispositivi per i bambini e le cinture di sicurezza sono stati rilevati altri comportamenti potenzialmente molto pericolosi. Parliamo per esempio dei dispositivi luminosi, le frecce in altre parole: il 55,63% non le utilizza in fase di manovra e sorpasso, il 76,46% se ne dimentica in fase di rientro, il 59,20% non segnala l’entrata da una rampa, il 43,71% non comunica alle altre auto l’uscita. L’attenzione si è anche focalizzata sull’utilizzo dei dispositivi elettronici in auto: il 12,41%, più di un’automobilista su dieci, li utilizza durante la guida senza sfruttare la tecnologia a disposizione su tutti i nuovi modelli auto, quindi in modo improprio e pericoloso.

sicurezza stradale dispositivi bambini cellulare guidaFoto di fongbeerredhot