Home / I bambini sul seggiolino in auto non dovrebbero tenere il cappotto

I bambini sul seggiolino in auto non dovrebbero tenere il cappotto

29 Gennaio 2021

Un’accortezza che non tutti conoscono e che invece può risultare decisiva per salvare la vita dei bambini in caso d’incidente

Ebbene sì. I bambini sul seggiolino in auto non dovrebbero tenere il cappotto. In questi giorni di freddo torna d’attualità un tema un po’ trascurato, una piccola attenzione da avere per aumentare la sicurezza dei nostri bambini a bordo delle auto.

  bambini seggiolino auto cappottoFoto di Yulia Raneva

Bambini sul seggiolino in auto col cappotto…

In inverno quando le temperature si fanno più rigide ogni genitore cerca di proteggere il proprio bambino, spesso utilizzando più strati di vestiti coperti dall’immancabile piumino. Obiettivo: non far prendere loro troppo freddo ed evitare che si ammalino. Anche l’abitacolo dell’auto è spesso un luogo freddo, in particolare la mattina, dopo una notte in cui le temperature sono andate sotto lo zero e prima che il riscaldamento faccia il suo lavoro. Capita che nella fretta della routine quotidiana allacciamo le cinture dei nostri bimbi con addosso il loro cappottino. Ma è la scelta giusta da fare?

… ecco perché è una scelta sbagliata

In realtà mettere i bambini sul seggiolino in auto con il loro cappotto, soprattutto quando questo è fatto con materiali sintetici, significa esporli a un rischio inutile. Diversi esperti sostengono che sia equivalente a viaggiare senza cinture. La ragione? Innanzitutto con l’imbottitura è più complicato capire quanto siano effettivamente strette le cinture, inoltre i tessuti sintetici favoriscono lo scivolamento in caso d’incidente, che aumenta ancor di più nei casi in cui il giubbotto sia sbottonato.

bambini seggiolino auto cappottoFoto di Ipatov

Cosa fare allora?

La cosa migliore da fare sarebbe preriscaldare l’abitacolo prima dell’arrivo del bimbo, così da potergli togliere la giacca e posizionarlo correttamente sul seggiolino senza il timore che patisca troppo freddo. La mattina però si è sempre di corsa e quindi questa operazione può risultare complessa da organizzare. Una valida alternativa che consigliamo è dotarsi di una copertina, magari di pile, da posizionare sopra le cinture questa volta ben allacciate. Oppure, altra ipotesi, potreste allacciare le cinture a vostra figlia o a vostro figlio e poi infilare nuovamente il cappotto, questa volta al contrario, così che sia in ogni caso protetto dal freddo ma in totale sicurezza.

Come verificare se la cintura è ben allacciata

Visto che siamo in argomento può valere la pena ricordare un semplice gesto che consente alle mamme e ai papà di verificare che la cintura sia ben allacciata. Sarà sufficiente infilare due dita fra il bimbo e la cintura: dovranno riuscire a passare, ma sentendo la pressione della cintura. Infine, un piccolo ripasso per quel che riguarda la normativa sui seggiolini: l’obbligo è previsto fino ai 150 cm d’altezza. Chi non rispetta la norma può incappare in sanzioni che vanno dagli 80 ai 323 euro, col rischio di perdere anche cinque punti della patente. Dal 6 marzo 2020 sono inoltre obbligatori i dispositivi antiabbandono.

bambini seggiolino auto cappotto cinturaFoto di Halfpoint