Home / Quattro novità per gli automobilisti nel 2020

Quattro novità per gli automobilisti nel 2020

29 Ottobre 2019

Comincia a diradarsi la nebbia intorno al 2020 per gli automobilisti italiani. Abbiamo provato a farci spazio fra certezze e provvedimenti che stanno prendendo forma per cominciare a capire quali saranno le novità che ci aspettano il prossimo anno.

Saranno molte le novità per gli automobilisti nel 2020 ed è importante farsi trovare pronti. Per questo abbiamo pensato di cominciare a capire quali saranno le occasioni da cogliere e le nuove normative con cui ci dovremo confrontare senza farci trovare impreparati.

Ecco le quattro novità per gli automobilisti nel 2020!

 novità automobilisti 2020 seggiolino  Foto di TierneyMJ

Novità per gli automobilisti nel 2020: seggiolini antiabbandono

Dopo un lunghissimo iter finalmente scatterà l’obbligo dell’adozione dei seggiolini per bambini con sistema d’allarme antiabbandono. Un tema che ci sta molto a cuore e che finalmente avrà una legislazione specifica anche in l’Italia. Il Ministro Paolo De Micheli ha firmato il decreto lo scorso sette ottobre, dopo il parere favorevole del Consiglio di Stato. Ora non resta che attendere la pubblicazione della norma in Gazzetta Ufficiale. Dal Ministero hanno comunicato che sarebbero allo studio agevolazioni fiscali per favorirne l’acquisto. La norma è entrerà in vigore il 7 Novembre, anche se si vocifera della possibilità di possibile deroghe fino a febbraio del 2020.

Nel 2020 arriva il Bonus rottamazione

Se nel caso dei seggiolini antiabbandono siamo di fronte a un decreto firmato, per quel che riguarda il bonus rottamazione siamo ancora nel campo dei rumors. Le indiscrezioni riportano la volontà del Governo d’inserire nel decreto ambiente dei bonus, incentivi per favorire la rottamazione delle vecchie auto e tentare di svecchiare il parco auto in Italia. La misura – che entrerà in vigore nel 2020 – dovrebbe riguardare solo i residenti dei Comuni in cui ci sono eccessivi livelli d’inquinamento atmosferico, come Milano, Torino o Roma. Il bonus di millecinquecento euro sarà destinato a chi rottamerà auto omologate fino alla classe Euro 4 entro il 31 dicembre 2021. L’importo potrà essere utilizzato per forme di mobilità a basso impatto ambientale.

novità automobilisti 2020 rottamazioneFoto di Lucky Team Studio

Novità per gli automobilisti nel 2020: il documento unico

Finalmente ci siamo. Il 2020 sarà l’anno in cui saranno adottati i documenti unici di circolazione e proprietà di cui avevamo già parlato qualche settimana fa annunciando l’arrivo della firma digitale per le pratiche auto. Dopo la fase di sperimentazione iniziata in questi ultimi mesi del 2019 – servita per sperimentare l’integrazione degli archivi e i nuovi software – si comincerà a fare sul serio. Dall’1 gennaio 2020 il Certificato di proprietà non dovrebbe esistere più, sostituito dalla nuova carta di circolazione contenente anche le informazioni di competenza del Pra (Pubblico registro auto). Il condizionale è d’obbligo, perché sembrerebbe ci siano ancora problemi legati allo sviluppo dei software che potrebbero far slittare di qualche mese la partenza.

In arrivo nuovi incentivi per le auto elettriche?

L’ecobonus varato lo scorso anno è entrato sotto la lente d’ingrandimento del Ministro per lo Sviluppo Economico Stefano Patuanelli. La metà delle risorse stanziate per questa misura non è stata utilizzata: dei 60 milioni di euro ne rimangono infatti in cassa più di trenta. Resta comunque ferma la volontà politica di favorire una transizione verso l’auto elettrica, ma l’intenzione oggi è quella di confrontarsi con il settore automotive per trovare le soluzioni migliori. Continuiamo a seguire l’argomento per tenervi informati.

novità automobilisti 2020 auto elettriche