Home / Il piano “bastabuche” di Anas sta funzionando?

Il piano “bastabuche” di Anas sta funzionando?

24 Luglio 2021

L’azienda entrata a far parte del Gruppo FS italiane ha attivato da qualche anno un piano con l’obiettivo di mettere in sicurezza il patrimonio infrastrutturale del nostro Paese. Ma quanti soldi sono stati stanziati finora?

“Bastabuche” è il titolo che Anas – l’Azienda Nazionale Autonoma delle Strade – ha dato al programma di esecuzione di lavori di manutenzione programmata della pavimentazione stradale su tutta la penisola. Negli scorsi giorni sono stati pubblicati 76 nuovi bandi per un valore complessivo di 380 milioni di euro che saranno suddivisi su tutte le regioni.

bastabuche AnasFoto Anas

bastabuche, la strategia di Anas per la manutenzione delle strade

Come migliorare la qualità della manutenzione del manto stradale sulle strade italiane? Il piano #bastabuche di Anas prevede da un lato la programmazione degli interventi e dall’altro il potenziamento della rete stradale. L’obiettivo? Semplice e al tempo stesso complesso: migliorare la mobilità lungo tutta la penisola garantendo innanzitutto la sicurezza con interventi mirati a superare la logica del rattoppo. Questa l’ambizione della società entrata da pochi anni nella holding FS che, per raggiungerla, ha attivato un costante monitoraggio delle opere e una migliore pianificazione delle attività. 

Alla Lombardia 30 milioni di euro

È all’interno di questo quadro che negli scorsi giorni sono stati pubblicati 76 nuovi bandi, ciascuno dell’importo di cinque milioni di euro, per l’affidamento di opere per i prossimi quattro anni su tutta la rete stradale gestita da Anas. Sul podio delle regioni su cui sono state dirottate più risorse anche la Lombardia, che con i suoi 30 milioni di euro si posiziona al terzo posto. Prime e seconde le due isole, Sicilia e Sardegna, rispettivamente con 45 e 35 milioni stanziati, scelte anche per dare un segnale nei confronti di aree spesso considerate meno. Ultimo posto per la Liguria, con soli 5 milioni di euro (ma qui ci sono numerosi cantieri autostradali, come i milanesi sanno bene).

bastabuche Anas riasfaltatureFoto di RaffMaster

 E le altre regioni?

Per le strade di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna e Piemonte sono in arrivo 25 milioni di euro. Venti milioni di euro sono stati stanziati per Lazio e Toscana, 15 per il Veneto, 10 per l’Umbria. Spiccano inoltre i 15 milioni di euro stanziati esclusivamente per l’A2 – l’Autostrada del Mediterraneo – in Basilicata, Calabria e Campania. Complessivamente in questi ultimi due anni per il piano #bastabuche Anas ha stanziato circa tre miliardi di euro che sono serviti ad asfaltare circa 40mila chilometri di corsie stradali e viadotti. Con questo nuovo investimento si prevede che si possa intervenire su altri 5mila chilometri.

Quanto si spende a Milano per le strade?

Per aiutarci ad avere un ordine di grandezza rispetto a questo tipo d’investimento, abbiamo pensato potesse essere interessante andare a vedere gli investimenti del Comune di Milano nella manutenzione ordinaria delle strade negli ultimi anni. Gli ultimi dati disponibili sul sito del Comune fanno riferimento ai primi nove mesi del 2020 con un investimento complessivo (fra interventi eseguiti e programmati) che si aggira intorno ai 30 milioni di euro, per un totale di 38 milioni aggiungendo anche l’IVA. Sul sito del Comune è possibile scaricare il dettaglio analitico degli interventi Municipio per Municipio. Un importo che è andato aumentando negli anni: nel 2018 è stato di 20 milioni, nel 2019 i milioni investiti sono stati 25. Quale sarà l’importo raggiunto nel 2021?

bastabuche Anas MilanoFoto di Eugenio Marongiu