Home / Un nuovo logo per i 110 anni di Alfa Romeo

Un nuovo logo per i 110 anni di Alfa Romeo

19 Febbraio 2020

Siete pronti per celebrare la casa automobilistica che più di tutte ha coniugato in questi anni innovazione tecnologica, design e piacere di guida?

110 anni e non sentirli. È proprio il caso del Biscione, che non spegne le candele – per evitare problemi meccanici – ma per l’occasione presenta un logo celebrativo e una serie di eventi durante i quali tutti gli appassionati potranno festeggiare e condividere la loro passione per questo marchio storico.

 110 anni Alfa Romeo

Alfa Romeo. L’inizio della leggenda

Il 24 giugno 1910 un gruppo d’imprenditori lombardi rilevò una società in liquidazione decidendo di cambiarle il nome in Anonima Lombarda Fabbrica Automobili. L’acronimo? Alfa. Nasce l’azienda che entrerà di diritto nella storia dell’automotive che però, cinque anni più tardi, nel 1915, in difficoltà per via dell’inizio della Prima Guerra Mondiale, fu venduta a Nicola Romeo. Al termine del conflitto bellico, nel 1918, l’ingegnere di Sant’Antimo decise di modificare il nome della casa automobilistica in Alfa Romeo. È questo, in breve, l’inizio di una storia che ha portato il marchio del Biscione a diventare uno dei più iconici a livello mondiale.

110 anni. Numerosi eventi in programma

Nel 2020 si prospetta quindi un anniversario importante per Alfa Romeo. Undici decenni contraddistinti da successi sportivi, innovazioni tecnologiche e memorabili creazioni a livello di design. Per festeggiare insieme a tutti gli appassionati non solo è stato programmato un fitto calendario di eventi, ma saranno svelati anche alcuni episodi della storia della casa automobilistica che da sempre ha intrecciato la storia d’Italia. Un piano editoriale già definito che accompagnerà tutti noi nelle prossime settimane e che non vediamo l’ora di scoprire.

logo 110 anni Alfa Romeo

Un nuovo logo per festeggiare i 110 anni

Un marchio che ha fatto del design uno dei suoi punti di forza non poteva lasciarsi scappare l’occasione per dimostrare, in occasione di questo anniversario, la capacità di prestare attenzione a ogni minimo particolare. Per questo è stato creato uno speciale logo per queste celebrazioni. È il numero stesso a creare il disegno, con un gioco prospettico che richiama l’idea della transizione dal passato al presente, consentendo una riconoscibilità immediata che poi è la stessa che si ritrova nel design delle vetture.

Scopri le promozioni Alfa Romeo disponibili in Mocauto.

Tanti appuntamenti per gli appassionati

Il momento più istituzionale di queste celebrazioni si terrà il 24 giugno al Museo Storico Alfa Romeo che ospiterà club e appassionati. Un luogo che rappresenta inevitabilmente il ponte fra ciò che è stato e ciò che sarà, il santuario di tutte le persone che amano il Biscione. La prossima 1000 Miglia sarà l’occasione per festeggiare questo compleanno con attività che saranno svelate a ridosso della partenza della corsa il 13 maggio, così come il celebre Festival of Speed a Goodwood a luglio vedrà Alfa Romeo come ospite d’onore. Siamo certi che anche la prima edizione del Milano Monza Open Air Show dal 18 al 21 giugno vedrà la casa automobilistica italiana fra i marchi protagonisti.

110 anni Alfa Romeo