Home / Fiat 500X Sport, la punta di diamante

Fiat 500X Sport, la punta di diamante

13 Febbraio 2020

Presentata a Coverciano, casa della Nazionale di calcio, ha un’anima spiccatamente sportiva, un assetto più basso rispetto al resto della gamma e il motore più prestazionale con i suoi 150 Cv

Fiat 500X è l’auto leader del segmento C in Italia. E da pochi mesi la sua (già ampia) gamma si è arricchita con la versione più accessoriata: la 500X Sport. Il tutto in attesa delle novità targate 2020 inoltrato. È stato annunciato, infatti, l’arrivo sul mercato della versione mild hybrid del crossover che, a differenza di 500 e Panda, avrà una tecnologia elettrica a 48 Volt. Ma è ancora presto per parlarne, il suo lancio sarebbe previsto dopo l’estate.

Fiat 500X Sport

Fiat 500 Sport… preferito, il calcio

Lo dice il nome stesso, Fiat 500X Sport ha una profonda anima sportiva… ma con una spiccata preferenza per il calcio. Non a caso è stata scelta come auto simbolo per suggellare l’ormai ventennale partnership tra Fiat e la Figc (Federazione Italiana Giuoco Calcio). È stata infatti presentata nell’inedita – per una autovettura – location del Centro Tecnico Federale di Coverciano, la casa delle Nazionali di calcio azzurre, come la “punta di diamante” della nutrita squadra 500X che, oltre alla Sport, include gli allestimenti Urban, Cross, City Cross e Lounge oltre alle recenti serie speciali lanciate nel 2019 Mirror e S-Design.

Fiat 500X Sport

Fiat 500X Sport, numeri da sportiva

Non si chiama 500X Sport per caso o soltanto perché è stata presentata a Coverciano, c’è un motivo. Anzi, noi ne abbiamo individuati almeno tre che giustificano questa denominazione:

  • 150 cavalli del motore 1.3 FireFly Turbo, il più prestazionale della gamma abbinato al cambio automatico e alla doppia frizione.
  • Cerchi da 19” accoppiati ai pneumatici da 225/40 che garantiscono ancora una maggiore stabilità alla vettura
  • 13 millimetri in meno rispetto alle versioni Urban e Cross. L’assetto più basso della 500X Sport è sinonimo di tenuta di strada e prestazioni.

Fiat 500X Sport

Fiat 500X Sport, divisa da campione

Anche la Fiat 500X Sport ha la sua divisa ufficiale (ed esclusiva) color Rosso Seduzione; livrea tipicamente elegante e massima espressione della bellezza italiana se si parla di automobili veloci e sportive. Poi ci sono i particolari in grigio titanio: le maniglie, gli inserti sui paraurti, le calotte degli specchi retrovisori e la maniglia del portellone. Aggressività di serie con le minigonne laterali, l’esclusivo doppio scarico cromato e i gruppi ottici full Led che garantiscono il 160% in più di luminosità. E la ricercatezza negli interni. Qualche esempio? I caratteri rossi nel quadro strumenti, il pomello del cambio in alluminio, il volante sportivo in tecnho pelle e, a richiesta, i rivestimenti in Alcantara.

Scopri le promozioni FIAT disponibili in Mocauto.

Fiat 500X Sport

Fiat 500X comanda il segmento C. E il diesel

Il SUV metropolitano di Fiat è abituato a stazionare nelle posizioni alte delle classifiche, come le squadre sportive più forti. Prodotta in oltre 500mila esemplari, nel 2019 in Italia è stata la quarta automobile più venduta (42.554 immatricolazioni) dietro a Panda, Lancia Ypsilon e Dacia Duster. È l’auto leader del segmento C in Italia (e nella Top 10 europea) davanti a Jeep Renegade, Peugeot 3008, Dacia Duster e Jeep Compass ed è anche l’auto che comanda il mercato del diesel. All’estero Fiat 500X potrebbe ricevere una forte impulso commerciale negli Stati Uniti: FCA avrebbe dichiarato a Forbes negli scorsi mesi di voler investire sul crossover prodotto a Melfi in un Paese dove tradizionalmente piacciono le vetture di queste dimensioni.

Fiat 500X Sport