Home / Nuovi autovelox a Milano nel 2019: ecco dove saranno

Nuovi autovelox a Milano nel 2019: ecco dove saranno

15 Novembre 2018

Il Comune prosegue con la politica dei controlli per tentare di arginare la piaga degli incidenti mortali sulle strade cittadine. Ecco dove saranno posizionati i nuovi autovelox

L’argomento è sempre molto ostico e divide la città. Da una parte chi pensa che gli autovelox posizionati dal Comune servano solo a fare cassa, dall’altra chi crede che sia molto utili per diminuire la mortalità sulle strade milanesi. Fatto sta che nel 2019 è previsto l’arrivo di nuovi apparecchi a Milano: ecco in quali zone della città saranno collocati.

nuovi autovelox a Milano grattacieli

Foto di Kirill Neiezhmakov

Nuovi autovelox a Milano. La situazione attuale

Il capoluogo lombardo negli ultimi anni ha installato diversi dispositivi per il controllo della velocità. Oggi sono diciotto quelli presenti sulle strade meneghine, collocati principalmente sulle arterie d’ingresso e sulle vie più importanti della città: viale Fulvio Testi, via Ferrari, viale Famagosta, via dei Missaglia, via Parri, via Palmanova, viale Enrico Fermi, via della Chiesa Rossa e i cavalcavia Monte Ceneri, Serra e del Ghisallo. Nel 2014 ne furono installati sette, mentre gli altri undici sono stati aggiunti nel 2017 e nei primi mesi del 2018.

Autovelox a Milano: altri dieci in arrivo?

Secondo quanto si apprende da alcune indiscrezioni comparse sul Corriere della Sera, sarebbero dieci gli autovelox che il Comune ha intenzione di installare entro la fine del 2019. Se così fosse, il numero totale di dispositivi presenti per le vie della città salirebbe a ventotto. L’intenzione dell’amministrazione comunale è di proseguire nella battaglia contro la velocità per tentare di prevenire gli incidenti e la mortalità sulle strade milanesi.

nuovi autovelox a Milano traffico

Foto di Paolo Bona

Nuovi autovelox a Milano. Dove saranno collocati

Il tratto che oggi desta maggiore preoccupazione a causa dei molti incidenti causati dalle velocità troppo elevate è lo svincolo autostradale dell’A1 nel quartiere Corvetto. Lì il posizionamento delle telecamere sarà anticipato da alcuni lavori di manutenzione del guard rail. Il Comune è già in possesso degli apparecchi – che sono già stati acquistati – e gli uffici sono al lavoro per definire dove collocarli. Molto probabilmente saranno interessate nuovamente alcune delle vie che oggi sono controllate solo in una direzione di marcia: viale Enrico Fermi e viale Famagosta. Altre candidate potrebbero essere via Forlanini e via Novara.

Controlli semaforici. Ritardi in vista

Se sul fronte autovelox si va avanti – pur con qualche ritardo sulla tabella di marcia – non si può dire lo stesso per le apparecchiature che saranno utilizzate per la sorveglianza dei semafori e delle aree pedonali. Si tratta di venti telecamere che verrebbero collocate principalmente sulla circonvallazione e di altrettanti dispositivi che andrebbero a tutelare le aree riservate ai pedoni. Corre l’obbligo di utilizzare il condizionale, poiché entrambe le gare per l’acquisto dei dispositivi sono andate a vuoto, a causa della non adeguatezza delle offerte pervenute.

Incidenti a Milano. Alcuni numeri

Lo scorso ottobre – in occasione della cerimonia per il 158° anniversario della fondazione del corpo di Polizia Locale – sono state rese note le statistiche relative agli incidenti a Milano negli ultimi dodici mesi. I sinistri sono stati trentaquattro al giorno nel periodo compreso fra settembre del 2017 e agosto del 2018, per un totale di 12.600 interventi della Polizia Locale. Sono aumentati del 6% i tamponamenti, ma sono diminuiti del 4% gli scontri mortali.

 

Potrebbero interessarti anche:

  1. Le novità 2019 sul bollo;
  2. A Milano parte Area B

area B strade Milano

nuovi autovelox a Milano polizia locale

Foto di Lina Zavgorodnia