Home / Le hit italiane da ascoltare in auto per l’estate 2021

Le hit italiane da ascoltare in auto per l’estate 2021

31 Luglio 2021

Ormai un grande classico Mocauto dell’estate. Il ripassone dei tormentoni che ascolteremo in spiaggia. E visto che quest’anno in tantissimi hanno scelto di restare nel nostro Paese per godersi il meritato riposo, è quanto mai necessario. Pronti? Play!

Le hit italiane per l’estate 2021 stanno già monopolizzando i palinsesti delle radio e sono pronte come sempre a diventare veri e propri tormentoni capaci di essere memorizzati anche contro la tua volontà. Dalla ginnastica in acqua in spiaggia all’aperitivo in montagna, dalle casse della tua auto ai video sul tuo telefono, ecco la colonna sonora delle prossime settimane. Quattordici canzoni, una al giorno, per due settimane di ferie.

hit italiane estate 2021Foto di simona pilolla 2

Fedez, Achille Laura, Orietta Berti – Mille

Impossibile non iniziare la nostra rassegna con questa perla. Impossibile che non l’abbiate ancora ascoltata almeno una volta. Impossibile che non vi entri in testa e pianti lì ombrellone e asciugamano per starci tutta l’estate. A nostro giudizio qui, al di là delle performance di Fedez e Achille Lauro, c’è solo una cosa che spicca: Orietta Berti e le sue conchiglie!

Gianni Morandi, Jovanotti – L’allegria

Sarà ricordata come l’estate delle vecchie glorie? Gianni Morandi, dopo una disavventura casalinga che lo ha costretto in ospedale per qualche settimana, canta una canzone scritta da Lorenzo Jovanotti che è un inno al sorriso. Il video, girato al ranch di Valentino Rossi, impreziosisce il tutto. Se solo ci fosse stato ancora Mike Bongiorno…

Fabio Rovazzi (feat. Eros Ramazzotti) – La mia felicità

Dopo un anno di pausa dai tormentoni estivi torna Fabio Rovazzi che, come sempre, cura i suoi progetti musicali dando particolare importanza alla parte video. Tanti gli ospiti, oltre alla presenza nel ritornello di Eros Ramazzotti. Un esempio? Un intramontabile Gerry Scotti. Buona visione.

Måneskin – I wanna be your slave

I freschi vincitori dell’Eurovision provano a conquistare il mercato italiano e quello europeo grazie alla loro nuova dimensione internazionale con una canzone che ha poco a che fare con le sonorità agostane e molto con il genere che li ha portati alla ribalta: il rock. Una cosa va detta: i quattro sono fedeli a loro stessi e hanno le idee ben chiare. Finora hanno avuto ragione.

Madame – Marea

Dopo il successo estivo dell’anno scorso, la partecipazione al Festival di Sanremo e qualche polemica per via di alcune sue prese di posizione contro certi fan sui suoi canali social la rapper veneta torna con una canzone estiva, dal sound quasi tribale. Sempre molto particolare, mai banale.

Gaia, Sean Paul, ChildsPLay – Boca

Stesso percorso di Madame – hit estiva nel 2020 e Festival di Sanremo 2021 – Gaia impreziosisce il suo percorso artistico con una collaborazione internazionale e una canzone in cui sceglie ancora una volta il portoghese. La scommessa sembra essere riuscita ancora una volta.

Sangiovanni – Malibu

Il talento giunto secondo nell’ultima edizione di Amici di Maria de Filippi – prima è arrivata la ballerina Giulia Stabile, sua fidanzata – ha pubblicato una vera e propria hit giunta a più di 60 milioni di visualizzazioni su Youtube.

Blanco, Sfera Ebbasta – Mi fai impazzire

Dopo il successo de “La canzone nostra” con Salmo e Mace, con un testo tutt’altro che scontato, questa volta il giovane Blanco punta ai piani alti delle classifiche con una collaborazione che garantisce un successo sicuro con il Re Mida della trap nostrana: Sfera Ebbasta.

Alert. Attenzione. Fin qui abbiamo selezionato canzoni di genere vario. Le prossime potrebbero generare un principio di fastidio che poi, quasi per magia, si trasforma in piacere senza che ne possiate più fare a meno. L’effetto generalmente termina il 31 agosto.

Boomdabash, Baby K – Mohicani

Formazioni che si scambiano. L’anno scorso i ragazzi salentini avevano scelto Alessandra Amoroso, stavolta è toccato a Baby K, che di tormentoni estivi se ne intente.

Takagi & Ketra, Giusy Ferreri – Shimmy Shimmy

Altro duo di produttori sempre presente sulle spiagge italiane ormai da qualche anno. Nel 2021 ci tengono compagnia con un’altra delle star estive della musica nostrana: Giusy Ferreri. E via di un altro tormentone.

Elettra Lamborghini – Pistolero

Dopo il matrimonio con uno dei DJ più famosi sulla scena internazionale Elettra Lamborghini torna con una canzone orecchiabile – per usare un eufemismo – che già sta facendo il giro delle radio.

Irama – Melodia proibita

Altra vecchia conoscenza delle estati italiane, presenza fissa negli ultimi quattro anni. Diciamo che le sue canzoni si riconoscono. Se state pensando che lo abbiamo scritto perché pensiamo che siano tutte uguali vi diamo assolutamente ragione.

Shade – In un’ora

Il rapper dalle mille sfaccettature (è anche un affermato doppiatore) timbra anche lui il cartellino della hit estiva. Come direbbe lui: “Bene, bene, bene, ma non benissimo?”.

Fred de Palma – Un altro ballo (feat. Anitta)

Il rapper pubblica una hit dopo l’altra. Oltre a questa canzone infatti, solo tre settimane dopo, ha fatto comparire sul canale Youtube della sua casa discografica una nuova hit, questa volta completamente in spagnolo, dal titolo: “tu y yo”. Desiderio di scalare le classifiche sudamericane?

Ci siamo fermati a quattordici brani ma avremmo potuto continuare per esempio con la canzone che ci ha accompagnato nella cavalcata azzurra agli Europei con gli Autogoal e Arisa: Coro Azzurro. E ancora, J Ax e Jake la Furia con la loro “Salsa”, Mahmood con “Kobra”, Rocco Hunt e Ana Mena con “Un bacio all’improvviso”. Insomma. Ormai è una vera e propria corsa al tormentone. Chi la spunterà?