Home / Guidare d’estate. Cinque consigli utili

Guidare d’estate. Cinque consigli utili

12 Luglio 2019

Le temperature roventi di questi giorni mettono in difficoltà molti automobilisti. Ecco qualche consiglio per affrontare in serenità i lunghi viaggi che caratterizzano il periodo estivo

Caldo torrido. Viaggi lunghi. Ma anche guidare con eccessiva disinvoltura. Sono molti i rischi che gli automobilisti corrono in questi mesi estivi, specie recandosi (o soggiornando) nelle agognate località balneari. Ecco qualche consiglio utile per affrontare al meglio questo periodo, evitando d’incappare in disattenzioni o leggerezze che potrebbero costare caro.

Guidare d’estate consigli MocautoFoto di Evgeny Atamanenko

Guidare d’estate. Scegliere il giusto abbigliamento

Molti automobilisti hanno la brutta abitudine di guidare con ciabatte e infradito, specialmente quando si frequentano località balneari. Usare questo tipo di calzature – anche per tragitti brevi – è pericoloso. Lo stesso discorso vale per chi si mette alla guida a piedi nudi: si rischia di perdere facilmente il controllo dei pedali e dell’auto. Un altro vizio di molti automobilisti – uno su quattro, secondo la Fondazione del Commissariato Europeo dell’Automobile – è di mettersi alla guida a petto nudo: in questo caso si rischia d’incappare in bruciature causate dalla cintura.

Attenzione alla temperatura interna dell’auto

Sapevate che guidare con una temperatura nell’abitacolo superiore ai trentacinque gradi rallenta i riflessi come se fossimo ubriachi (più precisamente, come se avessimo un tasso alcolico nel sangue pari a 0,5 grammi per litro)? Ecco perché è fondamentale arieggiare l’auto per qualche minuto dopo che è stata lasciata al sole, così com’è opportuno evitare di far partire l’aria condizionata finché non si è raffreddato l’abitacolo.

Guidare d’estate sonnolenza viaggi lunghiFoto di pathdoc

Guidare d’estate. Combattere la noia nei viaggi lunghi

La noia è il primo nemico degli automobilisti che si apprestano ad affrontare lunghi viaggi.

Un ottimo antidoto è sicuramente la musica: non c’è niente di meglio di una bella playlist preparata prima di partire per evitare il classico colpo di sonno. Se non ne avete una pronta, ci abbiamo pensato noi con i tormentoni estivi più famosi degli ultimi anni. Un altro strumento per evitare rischi inutili può essere il rilevatore di stanchezza, specialmente se avete in programma un lungo viaggio in solitaria, magari per raggiungere la famiglia.

Guidare d’estate. Bere è importante

Secondo l’European Hidration Institute una condizione di disidratazione causa gli stessi effetti di cinque bicchieri di vino. Esagerato? Forse. Resta il fatto che, soprattutto quando si devono affrontare lunghi viaggi, è importantissimo bere molta acqua prima di mettersi alla guida e durante le soste del viaggio. Nei limiti del possibile, sarebbe consigliabile evitare di farlo mentre si guida, o comunque prestare molta attenzione: la distrazione è una delle cause più comuni di incidente.

Check up dell’auto prima di partire

Quando le temperature si alzano è fondamentale proteggere la propria automobile dall’azione dei raggi solari: sono sufficienti alcune piccole attenzioni per evitare di rovinare il veicolo. Prima di partire è inoltre sempre meglio effettuare un check up completo dell’auto, per evitare spiacevoli soprese mentre siamo in vacanza. Il nostro service è a disposizione per un controllo approfondito che vi consentirà di partire sereni insieme alla vostra famiglia o ai vostri amici.

Guidare d’estate check up autoFoto di Tom Wang