Home / Gita al fresco in Lombardia? Cinque cascate da visitare

Gita al fresco in Lombardia? Cinque cascate da visitare

25 Giugno 2021

Sono i giorni del caldo torrido e dell’umidità che non lascia tregua. Ecco cinque idee per fuggire da Milano alla ricerca di temperature più basse alla scoperta di luoghi che ti lasceranno a bocca aperta

Una gita per cercare un po’ di fresco in Lombardia? In questi giorni in cui i termometri non scendono sotto i 30° sembra un miraggio e invece basta allontanarsi un po’ dalla city per scoprire vere e proprie meraviglie naturalistiche in cui trovare anche un po’ di frescura.

Gite al fresco in Lombardia. Le cascate dell’Acquafraggia

Uno spettacolo naturale talmente entusiasmante da aver rapito a suo tempo anche l’attenzione di Leonardo Da Vinci che inserì queste cascate nel suo “Codice Atlantico”. Dichiarate Monumento Naturale della Regione Lombardia, le due imponenti cascate – ben visibili anche da lontano – si collocano all’interno di un Parco nel quale potrai camminare lungo la mulattiera che da Savogno sale verso Dasile e gli alpeggi di Corbia e di Lago dell’Acquafraggia. Dalla sommità delle cascate è anche possibile percorrere un sentiero fra castagni e ginestre dal quale potrete arrivare a un’ampia terrazza dalla quale vi sembrerà quasi d’essere all’interno della cascata stessa.

Distanza da Milano: 2h e 30

gita fresco Lombardia Acquafraggia Foto di  Lorenzo Vannucci

Gite al fresco in Lombardia. Le cascate di Cittiglio

Tre cascate. La prima, facilmente raggiungibile dopo una breve passeggiata di un quarto d’ora partendo proprio da Cittiglio, ha un’area attrezzata per picnic dove passare una piacevole giornata in compagnia di famiglia e amici. Le altre raggiungibili per il sentiero che s’inerpica fra pini e castagni sono comunque collegate dall’acqua del torrente San Giulio.

Su questo luogo la leggenda narra delle gesta del condottiero insubro Gudon che insieme agli uomini e donne del villaggio per rendere difficoltoso l’accesso costruì una diga in legno che sarebbe stata aperta al sopraggiungere dei romani. Il giovane Cardan, accompagnato dal cane Clon, era la vedetta. Ma al momento dell’allarme il giovane cadde, rompendosi una gamba. Il cane intuì l’accaduto e sopraggiunse alla diga abbaiando e fornendo, così, il salvifico segnale. Insomma. Un luogo affascinante che siamo sicuri non ti deluderà.

Distanza da Milano: 1h e 30

Gite al fresco in Lombardia. La cascata del Cenghen

“Il gioiello delle Grigne”. È così che è stata ribattezzata la cascata del Cenghen. Per raggiungerla si può partire da Abbadia Lariana, da Linzanico o da Crebbio, tutti comuni del Lecchese comodamente raggiungibili dal capoluogo lombardo da cui partono tre sentieri che confluiscono poi nello stesso percorso. Gita adatta anche ai bambini (ma non ai passeggini), dopo un’ora abbondante di camminata in cui potrete godervi una vista straordinaria sul lago di Como vi ritroverete ad ammirare una vera e propria meraviglia: l’acqua compie un salto di 50 metri e atterra in una piccola piscina naturale.

Distanza da Milano: 1h e 15

gita fresco Lombardia cascata CenghenFoto di Angelo Corna

Gite al fresco in Lombardia. La cascata della Vallategna

Un luogo che ha rapito scrittori come Stendhal e Parini per le sue caratteristiche naturali che la rendono una meta perfetta per una gita al fresco in Lombardia. Non solo. Collocata fra Asso e Canzo nel comasco, per molti è il confine naturale fra la Brianza e la Valsassina. È il torrente Foce a dar vita a questo salto d’acqua di trenta metri reso ancor più spettacolare dal lussureggiante ambiente circostante e dal vicino orrido in località Ponte Ocuro, un’altra cascata formata questa volta dal più celebre fiume Lambro che s’infila in una gola stretta e profonda dando vita, soprattutto quando è in piena dopo un temporale, a uno spettacolo di vortici e schiuma.

Distanza da Milano: 1h e 15 min

Gite al fresco in Lombardia. Le cascate della Froda

La meta ideale per rinfrescarsi e fuggire dal caldo torrido estivo. Si parte da Nasca, frazione di Castelveccana (vicinissimi al Lago Maggiore) e dopo una passeggiata sul sentiero immerso nella vegetazione che non durerà più di mezz’oretta arriverete a destinazione. Lungo il percorso potrete osservare la vecchia riserva per l’allevamento delle trote e i nove mulini lungo il torrente. Infine, superato il ponticello di ferro, vi ritroverete davanti a un vero e proprio anfiteatro in roccia che ospita lo spettacolo dell’acqua che compie un salto di più di cento metri scendendo dal Monte Cuvignone.

Distanza da Milano: 1h e 30 min

gita fresco Lombardia cascate FrodaFoto di Matteo Ranisi