Home / Cinque posti dove fare un picnic in Lombardia

Cinque posti dove fare un picnic in Lombardia

21 Maggio 2021

Finalmente possiamo muoverci nella nostra regione riassaporando un po’ di normalità dopo i mesi difficili che ci lasciamo alle spalle a causa della pandemia. Perché non organizzare un bel picnic?

Hai voglia di fare un bel picnic in Lombardia per ricominciare a stare all’aria aperta con la tua famiglia e con i tuoi amici? Ecco cinque mete facilmente raggiungibili in auto da Milano per passare qualche ora sereni insieme alla propria famiglia e i propri amici. Pronti? Allora ingraniamo la marcia e partiamo!

picnic Lombardia Foto di Sunny studio

Alpe del Viceré

Si trova a 903 metri sul livello del mare. Dovrai salire fin qui per goderti uno degli spazi più gettonati per cercare un po’ di rinfresco all’ombra degli alberi dove preparare il tuo picnic o fare una bella grigliata in compagnia. Ci troviamo ad Albavilla, all’interno del rinomato Triangolo Lariano, e qui, oltre a passare una giornata in pieno relax, potrai godere di una vista mozzafiato che, nei giorni in cui il cielo è particolarmente terso, ti consentirà di vedere la nostra adorata Madonnina del Duomo, nel caso dopo poche ore ti mancasse già Milano.

Distanza da Milano: 1h e 15

Riserva Naturale Pian di Spagna

Una zona naturale incastonata fra la Valtellina, la Valchiavenna, il Lago di Mezzola e la punta nord del Lago di Como, fra lago e montagna, che siamo sicuri non vi deluderà. Interamente pianeggiante, ospita una grande varietà di habitat naturali differenti che potrete scoprire utilizzando i tanti sentieri disponibili. Il più facile è quello che porta dal Ponte del Passo a Dascio. Al termine della passeggiata potrete godervi le spiagge del lago e fare il vostro picnic in Lombardia con una vista che non vi deluderà.

Distanza da Milano: 1h e 30

picnic Lombardia Pian di SpagnaFoto di AerialVision_it

Lago di Monate

Fra il Lago di Varese e il Lago Maggiore troviamo questo specchio d’acqua su cui affacciamo diversi Comuni che negli anni hanno valorizzato questo luogo. Ci sono aree attrezzate (anche per i cani) e un parco pubblico a Travedona Monate, quattro spiagge e un altro parco a Cadrezzate, una spiaggia pubblica e una “spiaggia dei pensieri” che si raggiunge al termine di una breve passeggiata a Osmate e una spiaggia attrezzata per picnic e balneazione a Comabbio. Non ti resta che trovare lo spazio migliore per il tuo picnic.

Distanza da Milano: 1h

Parco Bertone

Se preferite rivolgere le ruote della vostra auto verso sud vi consigliamo il Parco Bertone nel mantovano, a Goito, un piccolo gioiello in cui convivono le foreste della Pianura Padana e un bosco giardino del diciannovesimo secolo dove potrete apprezzare alberi che arrivano a toccare i 150 anni d’età e fare il vostro picnic davanti anche a un piccolo laghetto. Un luogo che dal 1994 ospita anche il Centro di Reintroduzione della Cicogna Bianca che, chissà, potreste anche vedere volare nel corso della vostra gita.

Distanza da Milano: 2h

Parco delle incisioni rupestri

Un luogo incantato in Valtellina, a Grosio, l’incontro unico fra storia e natura, un museo a cielo aperto che va dalla Preistoria al Medioevo. Qui potrai vedere più di 5mila figure incise sulla Rupe Magna dell’epoca compresa fra il Neolitico e l’Età del Ferro e visitare castelli medievali a far da sfondo a uno spazio in cui il tempo sembra essere sospeso. Proprio il parco intorno ai castelli è aperto e visitabile, la meta perfetta per il tuo picnic in Lombardia.

Distanza da Milano: 2h e 30

picnic Lombardia parco incisioni rupestriFoto di  Franco Bix