Home / Ginevra “green”: le novità del Salone

Ginevra “green”: le novità del Salone

12 Marzo 2019

FCA lancia la sfida con le motorizzazioni ibride ed elettriche, mentre Honda presenta la rivoluzionaria e-Prototype. Tanta curiosità anche per il nuovo boxer di Subaru abbinato a un motore elettrico e per la prima mondiale della Mazda CX-30.

Elettrico, ibrido, plug-in. Ma anche concept e, ovviamente, suv. Sono queste le parole chiave che si sentono e si leggono in questi giorni passeggiando tra i sette padiglioni del Palexpo dove da giovedì 7 marzo (ma c’è stata una parentesi iniziale di due giorni per la stampa) e fino a domenica 17 si tiene l’edizione numero 89 del Salone di Ginevra. Tante le novità e un unico comune denominatore per tutte le case: puntare sulla mobilità green.

Salone Ginevra Fiat 120

FCA s’impegna nell’elettrico

L’amministratore delegato di FCA Mike Manley ha confermato il piano di investimenti da 5 miliardi “per elettrificare la maggior parte delle linee”. Entro fine anno entreranno in produzione le versioni ibride plug-in di Jeep Renegade e Jeep Compass, presentate in anteprima proprio a Ginevra. L’azione simultanea del motore termico e di quello elettrico sprigionerà fino a 240 CV di potenza con un’autonomia di 50 Km (e 130 Km/h di velocità massima) in modalità elettrica.

Alfa Romeo propone invece la nuova concept car Alfa Romeo Tonale, il primo suv compatto ibrido plug-in del Biscione, mentre Fiat presenta la Concept Centoventi, un’auto completamente personificabile in base alle necessità di chi l’acquista e spinta da un motore elettrico, che potrebbe essere la base della nuova Panda. Manley ha assicurato che all’inizio del 2020 arriverà anche la 500e. Ciliegina sulla torta il lancio a maggio della Ferrari ibrida: sarà in vendita il prossimo anno.

Salone Ginevra Jeep

Fiat a Ginevra con la famiglia 500 “120°”

Sono tante le auto della galassia FCA che potrete ammirare a Ginevra. Debutta la famiglia 500 “120°” (500, 500X e 500L) nella livrea bicolore Tuxedo (bianco e nero) e dotata del nuovo Uconnect 7″ HD LIVE touchscreen. Al Palexpo debutta anche la nuova serie speciale Panda Connected by Wind a fianco della Tipo Sport 5 Porte, il top di gamma di un modello prodotto in 500mila unità in meno di tre anni dal lancio. Jeep porta a Ginevra la nuova gamma “S“, Cherokee Trailhawk e Compass Night Eagle. Nello stand di Alfa Romeo fanno bella mostra le serie speciali a tiratura limitata Giulia Quadrifoglio e Stelvio Quadrifoglio “Alfa Romeo Racing” e Alfa Romeo Stelvio Ti dove Ti sta per Turismo internazionale. Spazio anche per l’Alfa Romeo Giulietta MY19.

Salone Ginevra 500X

La svolta elettrica di Honda

Honda sceglie Ginevra per mostrare il suo primo veicolo elettrico compatto di serie, progettato e commercializzato per il mercato europeo: Honda e-Prototype. Costruita sulla piattaforma EV, avrà un’autonomia di oltre 200 km e in mezz’ora la batteria si ricaricherà dell’80%. Non può mancare in mostra al salone il nuovo CR-V ibrido dotato della tecnologia i-MMD (intelligent Multi-Mode). Anteprima assoluta a Ginevra dell’allestimento Sport per HR-V, a disposizione del pubblico anche il nuovo CR-V a sette posti, Honda Civic 1.0T Sportline e Honda Jazz.

Salone Ginevra Honda

Subaru presenta il Boxer ibrido

Importanti novità “green” anche per Subaru che al Salone elvetico presenta le nuove Subaru XV e Forester, vale a dire i primi due modelli ibridi per l’Europa. Entrambi saranno spinti dal propulsore Boxer combinato a un motore elettrico e dal Symmetrical AWD: sono i primi due modelli della casa delle Pleiadi a montare questo innovativo motore che combina l’unità elettrica con le pietre miliari della tecnologia Subaru. Solo per questo motivo i tanti appassionati di Subaru non possono non fare un salto al Palexpo, dove potranno toccare con mano anche la nuova Levorg con il motore Boxer 2.0L aspirato e la concept car Viziv Adrenaline.

Salone di Ginevra Forester

Anteprima mondiale Mazda: ecco la CX-30

Mazda ha scelto il Salone di Ginevra per presentare in anteprima mondiale Mazda CX-30, il nuovo suv compatto che si inserisce idealmente tra CX-3 e CX-5, riprendendo le nuove linee del design Kodo proposte con la nuova Mazda3. Nel ricco stand di Mazda non poteva mancare l’auto simbolo del marchio, l’immortale MX-5. Al Palexpo è in mostra per la prima volta in Europa l’edizione limitata 30th Anniversary Edition nella speciale tinta Racing Orange. Anteprima europea anche per la versione 2019 della CX-5, la Mazda più venduta nel Vecchio Continente.

 Salone Ginevra CX-30

Come arrivare a Ginevra?

Un week-end a Ginevra in occasione del salone per chi vive a Milano è un’ottima idea per una gita ad alto contenuto motoristico. Mettete in conto circa quattro ore di viaggio e sarete arrivati a destinazione. Attenzione agli orari: sabato e domenica porte aperte al Palexpo dalle 9 alle 19, dalle 10 alle 20 nei giorni feriali. Il biglietto costa 16 franchi svizzeri (circa 14 euro), ma i bambini dai 6 ai 16 anni ne pagano 9 (meno di 8 euro). Non ci sono molti parcheggi (seguire la freccia “P Salone”), ma anche il treno è una buona soluzione: il Palexpo è nelle prossimità della stazione ferroviaria.

Salone Ginevra stand Fiat